28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Ciclo di concerti di giovani talenti friulani in Italia e all'estero

La Fondazione Crup riaccende la bella musica con il progetto «Scegli il Friuli»

Molti i musicisti che si sono contraddistinti per valore artistico. 21 e 22 settembre il Duo Bortolotto-Andri si esibirà in Germania

UDINE - Dalla cooperazione tra Fondazione Crup, Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) e Conservatorio Tomadini di Udine è nato «Scegli il Friuli», un percorso di valorizzazione delle eccellenze friulane attraverso un ciclo di concerti volti a promuovere in Italia e all’estero giovani musicisti della regione che si sono contraddistinti per valore artistico e riconoscimenti nazionali e internazionali. 

Bortolotto e Andri sbarcano in Germania
Il prossimo appuntamento in programma è con il duo composto da Laura Bortolotto – violino e Matteo Andri - pianoforte, che si esibirà in Germania, lunedì 21 settembre, all'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, alle 19, e martedì 22 settembre allo Schloss Wolfsburg, in collaborazione con l'agenzia consolare di Wolfsburg, alle 19.30. I giovani musicisti proporranno un interessante programma, che spazia da Claude Debussy (Sonata n. 3 in Sol min. L 148) a Francis Poulenc (Sonata per violino e pianoforte op. 119) e Antonin Dvorak (Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte, op. 75), fino a Johannes Brahms (Sonata n. 3, in re minore per violino e pianoforte, op. 108). 

Un obiettivo supportare i talenti friulani
Il progetto «Scegli il Friuli» è costituito da due sezioni: «Suono italiano», che porta i migliori musicisti friulani a esibirsi in prestigiose sedi e città all'estero e «Circolazione musicale in Italia», una serie di appuntamenti con orchestre, solisti e gruppi volti a rilanciare le attività concertistiche nel nostro Paese. La prima stagione concertistica di «Scegli il Friuli» ha definito un ricco calendario di concerti avviato lo scorso marzo, che proseguirà anche l'anno prossimo; sono infatti già in via di definizione gli appuntamenti per il 2016. L'obiettivo che accomuna le realtà promotrici è quello di dare ai migliori talenti friulani il supporto necessario affinché siano in grado di consolidare la loro presenza sulla scena musicale con un significativo elemento di novità: la sua apertura internazionale.

Molti i musicisti che si sono contraddistinti per valore artistico
Per Suono Italiano 2015, sono stati accuratamente selezionati: il Quintetto di fiati Anemos Wind Quintet (www.animosquintet.com) che propone, a scelta, tre programmi di musica del Novecento; il Duo Laura Bortolotto, violino, e Matteo Andri, pianoforte, che si presenta con tre differenti programmi (di musica classica) imperniati sulla tradizione europea; l’arpista Marta Marinelli che propone due raffinati programmi virtuosistici e di grande effetto. Si aggiungono come solisti con orchestra la trombettista Serenella Basandella e il cornista Guglielmo Pellarin. Circolazione musicale in Italia 2015 farà esibire l'Orchestra giovanile Accademia d’Archi Arrigoni, Direttore Domenico Mason, violoncello Leo Morello, Violino Christian Sebastianutto, Laura Bortolotto.