19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Novità del nuovo anno scolastico

Il Sello in viale Palmanova piace a scuola, Provincia e Cciaa

Tutti soddisfatti: il liceo Sello (dirigente scolastico, insegnanti e studenti) per la possibilità di usufruire di una sede ottimale, attrezzata e vicina alla stazione dei treni e delle corriere, la Provincia per aver individuato nuovi spazi e la Cciaa per aver ottimizzato l’utilizzo della struttura di sua proprietà

UDINE - Tutti soddisfatti: il liceo Sello (dirigente scolastico, insegnanti e studenti) per la possibilità di usufruire di una sede ottimale, attrezzata e vicina alla stazione dei treni e delle corriere; la Provincia di Udine per aver individuato nuovi spazi necessari per la didattica in città; la Cciaa di Udine per aver ottimizzato l’utilizzo della struttura di sua proprietà. E così l’inaugurazione delle nuove aule destinate al liceo artistico in viale Palmanova nell’immobile della Camera di Commercio di Udine, è stata l’occasione per valorizzare l’importante risultato centrato.

Spazi moderni, confortevoli e centrali
«La possibilità di utilizzare questi spazi – ha affermato l’assessore provinciale all’istruzione Beppino Govetto presente al taglio del nastro insieme all’assessore all’edilizia scolastica Carlo Teghil e al presidente del Consiglio provinciale Fabrizio Pitton – nasce da una importante collaborazione con la Camera di Commercio di Udine con la quale è stato sviluppato un lavoro proficuo che ha visto coinvolti tecnici e funzionari dei due enti. Una sinergia ispirata da un fine comune: consentire agli studenti di frequentare le scuole cittadine in ambienti moderni, accoglienti e attrezzati in grado di fornire tutti gli strumenti e tutte le opportunità per una preparazione ottimale. Questa sede – ha ribadito Govetto – si è rivelata indicata per le esigenze del Sello e ottimale per la vicinanza dei servizi di trasporto».
La collaborazione del Sello a traslocare in questa sede, ha consentito una migliore gestione degli spazi scolastici assegnati anche ad altri istituti cittadini. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Cciaa di Udine Giovanni Da Pozzo, presente al taglio del nastro insieme al segretario generale Maria Lucia Pilutti. «Questa soluzione – ha evidenziato – consente all’Ente camerale di ottimizzare l’utilizzo di questa struttura che presenta spazi ideali per la didattica».

400 gli studenti che hanno traslocato
Sono circa 400 gli studenti del Sello (mediamente il triennio) che utilizzano la nuova sede di viale Palmanova, dove sono state messe a disposizione 12 aule di cui tre destinate a laboratorio. «Questo spostamento si è reso necessario in quanto la scuola è in crescita continua per quanto riguarda il numero delle iscrizioni e quindi dovevamo scegliere un’ulteriore sede – ha spiegato la dirigente scolastica del Sello Rossella Rizzatto -. Abbiamo avuto quest’occasione proposta dalla Provincia di spostarci in questa sede che tra l’altro, dopo aver fatto un sopralluogo, ho ritenuto assolutamente idonea alla nostra attività didattica che è molto particolare, specialistica e laboratoriale. Ho trovato condivisione su questa linea anche da parte dei genitori anche perchè i ragazzi sono vicinissimi ai mezzi di trasporto e, logisticamente, anche alle altre sedi in quanto il centro si raggiunge facilmente. Sia sotto il profilo delle attrezzature e dei locali è assolutamente un’ottima sede, quindi per noi è funzionale al servizio».