29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Dal 2 al 7 ottobre

Ritorna a Palmanova la fiera di Santa Giustina

Buon cibo, negozi aperti e intrattenimento per grandi e piccini. Previsti anche appuntamenti infrasettimanali.

PALMANOVA – Ritorna a Palmanova il tradizionale appuntamento con la «Fiera di Santa Giustina». La città stellata si animerà con l’enogastronomia delle regioni italiane e con i prodotti tipici locali. In programma anche il luna park in piazza Grande, le bancarelle hobbistiche e attività di animazione nei tre borghi, i negozi aperti e molto altro ancora.

Fitto il programma delle iniziative
Si parte venerdì 2 ottobre, alle 10.30, con l’apertura dei punti enogastronomici delle regioni italiane e prodotti tipici locali e dell’Hostaria, che proseguiranno fino a lunedì 5 ottobre. Sabato 3 ottobre, nella loggia della Gran Guardia, sarà allestita la pesca di beneficenza che proseguirà anche nella giornata di domenica. Sempre nella giornata di sabato i negozi resteranno aperti fino alle 20. Apertura straordinaria, inoltre, domenica 4 dalle 15 alle 20.

Appuntamenti per tutti i gusti
Domenica 4 ottobre, alle 10, da piazza Grande partirà l’ «8° Duathlon  dei bastioni», la manifestazione agonistica podistica e ciclistica sul circuito delle mura di Palmanova a cura dell’Associazione Bastioni Bike. Sempre alle 10 per le vie della città in programma l’esibizione e la sfilata della banda cittadina. Alle 16 si terrà, inoltre, la sfilata e le esibizioni del gruppo sbandieratori di Palmanova e seguirà alle 17 la sfilata del gruppo artistico "Lis Mascaris" di Morsano di Strada. Alle 15, nel palazzo municipale, avrà luogo il «VII Torneo semilampo» a cura di PalmaScacchi. L’Associazione NovaLudica organizza, dalle 10, nel Palazzo Municipale,  la «Tappa nazionale gioco di carte Yu-Gi-Oh!» e in collaborazione con l’Associazione «Le coccinelle rosse» la dimostrazione e prova gratuita di giochi da tavolo. Per tutta la giornata di domenica sarà inoltre presente uno stand dell’associazione  NovaLudica in Borgo Aquileia e, alle 17.30, avrà luogo la sfilata dei Cosplayer. Lungo le vie della città, dalle 10 alle 17, avrà luogo il «IV Concorso fotografico Cosplay 2015». Domenica 4, dalle 9 alle 20, e lunedì 5, dalle 9 alle 12, nella Loggia della Gran Guardia, il Gruppo Micologico del palmarino organizza la mostra Micologica e una proiezione del video informativo sul mondo dei funghi.

Previsti anche appuntamenti infrasettimanali
Lunedì 5 ottobre il tradizionale mercato di piazza Grande si arricchisce grazie all’apertura dei punti enogastronomici e nell’Hostaria l’Associazione Palmanova attività economiche e ASD Associazione organizza il tradizionale pranzo con le trippe. Mercoledì 7 ottobre, in occasione del 422° Anniversario di fondazione della Città Fortezza di Palmanova, alle 18, al Duomo Dogale si terrà il Canto del Te Deum di ringraziamento; alle 19, nella Polveriera Napoleonica di contrada Garzoni ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica «Patrimonio Fortificato Scorci inconsueti dell’Adriatico» facente parte del Progetto Transfrontaliero CAMAA; infine in occasione della «giornata del bambino» Luna Park con biglietti ridotti per i più piccini.