Spettacoli per tutti i gusti

“Eureka 6”: Aną-Thema Teatro a la nuova stagione teatrale

Un ricco cartellone di spettacoli ed eventi di grande rilievo tra Udine e Osoppo

Nuova stagione per Aną-Thema Teatro (© )

UDINE - Dopo il matrimonio culturale dello scorso anno tra Udine e Osoppo, le «Case» della compagnia, negli scorsi giorni è stata presentata la nuova stagione di Anà-Thema Teatro: «Eureka 6». «Sogno o Realtà». É questo il titolo della sesta stagione della compagnia che proporrà un ricco cartellone di spettacoli ed eventi di grande rilievo. La rete culturale di Anà-Thema Teatro, però, raggiungerà quest’anno tutta la regione, pur mantenendo come centri culturali del lavoro Udine e Osoppo. 
 
«Capodanno a teatro» alla ex Chiesa di San Francesco
La città di Udine è sempre più unita al percorso di Anà-Thema Teatro anche grazie alla convenzione appena firmata che sancisce la collaborazione con l’assessorato alla cultura per la realizzazione di eventi negli spazi comunali e in particolare nei musei della città. Grande novità per Udine sarà il rinnovarsi della tradizione del «Capodanno a teatro» che per il sesto anno animerà la notte del 31 dicembre con lo spettacolo «Once Upon a Time». A differenza delle altre edizioni, però,  non si svolgerà più al Teatro Palamostre ma in un luogo ancora più suggestivo: la ex Chiesa di San Francesco.

Udine... del mistero, dell’amore, dei sogni
Tutta la città di Udine diventerà, inoltre, palcoscenico per la nuova trilogia composta da«Udine del mistero» - una visita di Udine insolita e misteriosa dove il commissario Matranga accompagnerà il pubblico alla scoperta di luoghi misteriosi che rivivranno grazie alle suggestive ricostruzioni teatrali -, «Udine dell’amore» - una passeggiata romantica nel centro cittadino, dove i luoghi della vita quotidiana diventeranno "palcoscenici" delle più belle scene d'amore del teatro - e «Udine dei sogni» un percorso a tappe per scoprire "Le notti bianche" di Dostoevsky, interpretate nel centro storico.

Il castello di Udine protagonista
Sempre molto attesi gli eventi «sul colle» cittadino. Novità della nuova stagione sarà «Il Magico Castello del Natale» un nuovo evento di teatro itinerante invernale all'interno del Castello, che per l'occasione si trasformerà nella casa di Babbo Natale e di tutti i suoi magici personaggi natalizi. Seguirà la seconda edizione di «Delitto in Castello» uno spettacolo interattivo, una caccia al tesoro e un delitto da risolvere. Il pubblico sarà diviso in squadre che dovranno scoprire il colpevole, guidate sempre dal commissario Matranga. 

Un cartellone denso di appuntamenti anche a Osoppo
Il «Teatro della Corte di Osoppo» invece, ospiterà  un ricco calendario di eventi che segna un’importante crescita culturale di qualità, grazie all’inserimento nel cartellone di grandi nomi del panorama teatrale e non solo. La stagione sarà suddivisa in due rassegne: «I Grandi Ospiti» e «Tesori del territorio». La prima, «I Grandi Ospiti», è organizzata grazie al contributo regionale e si compone di titoli e compagnie di alta qualità professionale del panorama nazionale. Nella seconda, «Tesori del territorio», invece, ci saranno produzioni provenienti dalla regione che sempre offre spettacoli di grande rilievo. Un calendario di 15 appuntamenti con grandi nomi del panorama teatrale italiano come Eugenio Allegri, Cinzia Leone, Alessandro Fullin, Laura Curino e molti altri artisti che daranno vita a spettacoli imperdibili come Mauro Corona, Toni Capuozzo, Gigi Maieron e i Trigeminus. In programma, infatti, anche una grande anteprima nazionale di danza con l’attesissima compagnia Experimenta di Torino (diretta Walter Cinquinella) che proporrà una trasgressiva «Carmen» in teatro-danza e un omaggio ai 90 anni del maestro Dario Fo’ e il capolavoro «Mistero Buffo», interpretato dal suo allievo prediletto Mario Pirovano. Non mancheranno naturalmente gli appuntamenti con il teatro in lingua friulana e, anche a Osoppo, il tradizionale «Capodanno a Teatro», quest’anno con i Trigeminus. Primo appuntamento alla «Corte», il 30 ottobre, con il debutto di «Once Upon a time»

Informazioni: www.anathemateatro.cominfo@anathemateatro.com - 04321740499