Il 10 e l'11 ottobre

Nuovi appuntamenti con i Civici Musei

Il primo appuntamento, dedicato alle famiglie, è in programma sabato 10 ottobre alle 15.30 nella Pinacoteca del castello con l'iniziativa “La città dentro il castello”. Domenica 11, alle 11, invece, palazzo Morpurgo ospiterà la prima visita guidata alla nuova mostra “Arturo Malignani

Brescia Brescia - 1912 - foto dell'archivio Malignani (© )

UDINE - Anche questa settimana tornano le iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Il primo appuntamento, dedicato alle famiglie, è in programma sabato 10 ottobre alle 15.30 nella Pinacoteca del castello con l'iniziativa «La città dentro il castello». Attraverso le sale del museo grandi e piccini potranno ripercorrere la storia della città attraverso raffigurazioni libere o ideali e precise ricostruzioni urbanistiche e topografiche. La proposta ha un costo di 3,50 euro a cui va aggiunto l'ingresso ridotto per gli adulti e gratuito per i bambini.

Alla scoperta di Malignani
Domenica 11, alle 11, invece, palazzo Morpurgo ospiterà la prima visita guidata alla nuova mostra «Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi. Ritratto privato», esposizione che celebra lo sguardo dell'inventore e scienziato udinese nell’inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all’inizio del Novecento. Il costo della visita è di 5 euro (mentre l’ingresso è gratuito) e il biglietto va pagato a Casa Cavazzini.

Info e prenotazioni
Entrambe le iniziative sono accessibili con prenotazione obbligatoria entro l’8 ottobre a didatticamusei@comune.udine.it. Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).