Venerdì 9 ottobre alle 21 la prima serata dedicata al Vecchio West

Reportage e racconti di viaggio: quattro appuntamenti al Menossi

L’assessorato al Decentramento e l’associazione Dopolavoro Ferroviario ripropongono “ItineRARI”, la rassegna dedicata al mondo del viaggio, della natura e della scoperta culturale

Un cow boy nel 1888 (© )

UDINE - Quattro serate per raccontare il mondo del viaggio, della natura e della scoperta culturale attraverso diapositive e reportage inediti. Con l'autunno torna anche quest’anno «ItineRARI, serate a immagini dedicate ai viaggi», il ciclo di incontri proposti dall'assessorato al Decentramento del Comune di Udine (Decentramento in collaborazione con l’associazione Dopolavoro Ferroviario di Udine) e ospitati dall’auditorium «Menossi», in via San Pietro 60, con inizio alle 21. La prima «tappa», venerdì 9 ottobre, sarà il Far West, mito cinematografico da rivivere attraverso l'esperienza diretta di Lilia Andreata.

Tutti gli appuntamenti in programma
Protagonisti della serata del 16 ottobre saranno invece Andrea Zamparo e Francesca Marsilio, che presenteranno «Block Notes Perù», un insolito diario di viaggio dedicato alle vestigia di culture e civiltà antichissime, tra le prime di cui si abbia traccia sul pianeta. Le isole Svalbard nel mar Glaciale Artico saranno invece la destinazione dell'appuntamento in programma il 23 ottobre, quando Mauro Scarante e Walter Massera saranno i diretti testimoni del fascino davvero unico del profondo Nord, ai confini con il tetto del mondo. Chiuderà la rassegna la serata del 30 ottobre dedicata all’Africa occidentale. Per l’occasione Carlo Natali presenterà il racconto di viaggio «Un udinese in Senegal e un senegalese a Udine», mettendo a confronto mondi lontani nella ricchezza delle loro diversità, ma anche uniti nell’affinità di inconfondibili tratti umani, comuni a ogni latitudine.

Per informazioni: PuntoInforma di via Savorgnana 12 | 0432 1273717 | www.comune.udine.it |