Si comincia domenica 18 ottobre

"Domeniche all’Opera!": tre lezioni-concerto per comprendere l’opera italiana

Il ciclo di appuntamenti, rivolto a musicisti, amatori e appassionati di tutte le età. Le lezioni sono completamente gratuite

La banda di Colloredo di Prato (© )

COLLOREDO DI PRATO - La Filarmonica Colloredo di Prato presenta un nuovo progetto: "Domeniche all’Opera!». Si tratta di tre lezioni-concerto che condurranno l’ascoltatore al cuore dell’opera italiana ottocentesca attraverso le musiche tipiche, la cultura e i compositori più celebri del periodo. Il ciclo di appuntamenti, rivolto a musicisti, amatori e appassionati di tutte le età, sarà guidato dal pianista e relatore Roberto Brandolisio coadiuvato dalla soprano Lucia Premerl e dal tenore Roberto Miani. Tre domeniche, quindi, in cui si rievocheranno le storie di grandi musicisti quali Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, permettendo ai partecipanti di ascoltare e decifrare le loro opere principali immergendosi nel panorama verista dell’800 italiano.

Si comincia domenica 18 ottobre
Il corso si svolgerà il 18 e 25 ottobre, a partire dalle 10.30 nella sede della Filarmonica (via Asilo 4, Colloredo di Prato) e si concluderà l'8 novembre sempre alle 10.30 all'Auditorium E. Venier di Pasian di Prato. In occasione dell'ultima data si esibiranno l’Associazione Culturale «Corale Maniaghese», che dal 1971 mantiene viva la passione per la musica lirica italiana d’eccellenza, seguita dallo «Stick Trio», gruppo formato da tre giovanissimi allievi della scuola di musica della Filarmonica. Domeniche all’Opera è organizzato dalla Filarmonica Colloredo di Prato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato FVG, il Comune di Pasian di Prato, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Assessorato alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietá (Servizio Volontariato e Lingue Minoritarie) e il Centro Servizi Volontariato del FVG.

Le iscrizioni potranno essere effettuate tramite il sito ufficiale della banda www.filarmonicacolloredo.it oppure scrivendo una mail a banda@filarmonicacolloredo.it. Le lezioni sono completamente gratuite.