L'appuntamento

Funghi: al via i corsi di preparazione alla raccolta

Iscrizioni entro il 31 ottobre. Provincia di Udine e il Centro Micologico Friulano organizzano la formazione nei giorni 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20 novembre 2015 dalle 18.30 alle 20.30 all’auditorium Zanon di Udine

Corsi per il conseguimento del patentino di raccolta funghi (© )

UDINE - La raccolta dei funghi in regione è subordinata al possesso del patentino di abilitazione che viene rilasciato a seguito d’esame. 
Per agevolare la preparazione di coloro che intendono conseguire tale autorizzazione, la Provincia di Udine e il Centro Micologico Friulano organizzano un corso che si svolgerà nei giorni 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20 novembre 2015 dalle 18.30 alle 20.30 all’auditorium Zanon di Udine.
Il corso ‘Andar per funghi’ sarà tenuto da esperti micologi e permetterà in primo luogo di conoscere l’ambiente, il bosco e le piante, e riscoprire il volto mutevole della natura.

Il programma prevede cenni sulle normative in vigore, sulle corrette modalità di raccolta e trasporto dei funghi nonché una vasta disamina sulle principali specie fungine presenti nella nostra regione con particolare attenzione a quelle che possono causare notevoli problemi alla salute dei consumatori, mortali, tossiche e a commestibilità condizionata. Molto interessante è la parte del corso dedicata alla tossicologia e alle corrette tecniche di preparazione e conservazione dei funghi.

Per le iscrizioni va utilizzato il modulo accessibile dal sito internet della Provincia di Udine pubblicato nelle pagine dedicate all’Economia-Agricoltura ovvero dal sito internet del Centro Micologico Friulano; è possibile ritirare la modulistica anche all’ufficio del Servizio Agricoltura in via della Prefettura 16 – Udine. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 ottobre 2015.