Organizza Legno Servizi di Tolmezzo

Il legno si mette in mostra ad Ampezzo

Entro il 10 novembre si potranno presentare le offerte visionando i tronchi in vendita direttamente nel centro carnico o sul sito della cooperativa

Legno Servizi organizza la prima asta di pregio in Fvg (© )

AMPEZZO - Il piazzale comunale della zona industriale di Ampezzo (in via Melar), si sta riempiendo di centinaia di bellissimi tronchi di abete rosso, larice, faggio, abete bianco, farnia, frassino, carpino bianco, castagno, provenienti dalle 13 amministrazioni pubbliche e dai privati di tutta la regione che hanno deciso di partecipare alla ‘1^ Asta regionale del legname di pregio’.
Sono i lotti, catalogati e descritti singolarmente, destinati alla vendita con il metodo dell’asta e visibili in questi giorni nel piazzale. La prima in regione dedicata al legname di pregio e che vivrà il suo primo appuntamento l’11 novembre, quando saranno aperte le buste contenenti le offerte al rialzo relative ai singoli lotti. Organizzata dalla cooperativa Legno Servizi di Tolmezzo (il più importante operatore forestale della regione), con il contributo del Comune di Ampezzo, con il sostegno di Kmečka Zveza (Associazione agricoltori) e con il patrocinio di Uncem (Unione nazionale comuni, comunità, enti montani) e Aibo (Associazione imprenditori boschivi del Fvg), si propone di mettere a disposizione degli utilizzatori i migliori tagli di legname dell’annata.

«Questa iniziativa, che proporrà un ulteriore appuntamento sabato 21 novembre con l’asta pubblica dei 30 migliori tronchi della stagione – spiega il vice presidente della cooperativa, Emilio Gottardo – è stata voluta e organizzata per valorizzare al meglio il legname friulano di pregio attraverso un forte momento di contatto tra proprietari e utilizzatori/trasformatori. I conferitori hanno fatto la loro parte, aderendo con slancio all’iniziativa; ora spetta alla filiera e agli operatori del legno capire il nostro lavoro e non mancare all’appuntamento».

Dunque, l’invito a partecipare è diretto a tutti coloro che utilizzano il legno di pregio per segarlo, lavorarlo, scolpirlo, trasformarlo in travi, assi, tetti, serramenti e altri manufatti. Per poter partecipare, è necessario inviare la propria offerta, entro e non oltre il 10 novembre 2015 (ore 16), a Legno Servizi, via Divisione Garibaldi 8, 33028 Tolmezzo, consegnandola a mano o via posta raccomandata.
Tutte le informazioni, i moduli e le foto con le descrizioni dei vari lotti, si trovano sul sito www.legnoservizi.it e/o sulla pagina Facebook www.facebook.com/legnoservizi.