termine massimo: le 12 del 25 novembre

Due bandi dell’ARLeF per finanziare trasmissioni radiotelevisive e corsi di friulano

Disponibili, complessivamente, 211 mila euro

Immagine tratta dal sito sito di Arlef (© )

UDINE - L’ARLeF (L’Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane) mette a disposizione, con due appositi bandi triennali, 211 mila euro per la promozione della lingua friulana nei settori dell’editoria e della ricerca scientifica.

Dall'informazione alle nuove tecnologie
Nel dettaglio: 53 mila euro saranno destinati alle attività informative di qualità, in lingua friulana, delle emittenti radiofoniche. Altri 53 mila euro per le emittenti televisive. Ulteriori  53 mila euro per gli audiovisivi realizzati da produttori indipendenti. 30 mila euro per la realizzazione di riviste per bambini. 20 mila euro per l’organizzazione di corsi di lingua friulana e 2 mila euro per la realizzazione di prodotti tecnologici (app, software ecc.) ai fini della diffusione della lingua friulana.

I parametri della selezione
«Tra i criteri della selezione che verrà attuata dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ARLeF – sottolinea il presidente dell’Agenzia, Lorenzo Fabbro – vi è la necessaria coerenza dei progetti presentati con le finalità contenute nel Piano generale di politica linguistica per la lingua friulana 2015-2019, approvato nel luglio scorso dalla Giunta regionale».

Chi può partecipare
Le iniziative progettuali possono essere presentate da enti pubblici e soggetti privati (fondazioni, associazioni, enti senza scopo di lucro, imprese e società) e devono essere portate a termine, per ciascuna annualità di riferimento, al massimo entro 12 mesi dal ricevimento della comunicazione dell’Agenzia. Le domande devono pervenire all’ARLeF, a Udine, entro il termine massimo delle 12 del 25 novembre 2015.  Per nessun motivo, specificano i bandi, saranno prese in considerazione domande che dovessero pervenire oltre il predetto termine, pur se spedite in data antecedente la scadenza.

I bandi e i moduli per la presentazione delle domande di finanziamento possono essere scaricati dal sito www.arlef.it, sezione bandi-gare-avvisi.

Per ulteriori informazioni: tel. 0432.555812, arlef@regione.fvg.it.