Ospita i Servizi Sociali

Evacuato l'edificio comunale di viale Duodo per vibrazioni inusuali

«Abbiamo immediatamente dato incarico ai tecnici di verificare le cause, ma, nel frattempo, per ragioni meramente cautelari si è deciso per l'evacuazione dell'edificio. Lunedì verranno effettuati tutti i controlli del caso». Così il sindaco Honsell

L'edificio sgomberato per precauzione (© )

UDINE - «Abbiamo immediatamente dato incarico ai tecnici di verificare le cause, ma, nel frattempo, per ragioni meramente cautelari il datore di lavoro e responsabile per la sicurezza ha giustamente deciso per l'evacuazione dell'edificio. Lunedì verranno effettuati tutti i controlli del caso e verificheremo cosa sia successo».
Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, dopo aver appreso la notizia che l'edificio di viale Duodo, costruito una decina di anni fa e che ora ospita alcuni uffici dei Servizi Sociali del Comune di Udine, è stato cautelativamente evacuato in seguito ad alcune segnalazioni di vibrazioni di cui attualmente si ignora la causa.

«Da un primo accertamento – prosegue Honsell – non ci sono segni di disagio statico, né di fessurazioni o lesioni alle pareti. Cautelativamente il datore di lavoro ha disposto lo sgombero fabbricati e ora si cercherà di capire le cause delle vibrazioni avvertite dal personale, che potrebbero invece essere state indotte da operazioni di un cantiere presente nel circondario». Nell'adiacente via Marangoni, infatti, è presente un cantiere che proprio nei giorni scorsi pare abbia utilizzato un pesante rullo compattatore.

«Per ovvie ragioni di sicurezza e per consentire ai tecnici i necessari approfondimenti – spiega l'assessora al Personale, Cinzia Del Torre –, lunedì il personale in forze in viale Duodo non sarà in servizio. Se, come speriamo, non ci sarà nulla di cui preoccuparsi, già da martedì gli uffici riprenderanno il loro normale lavoro, altrimenti è già pronto un piano di riallocazione del personale presso altri immobili del Comune».
A eccezione dei pochi sportelli aperti al pubblico in viale Duodo, tutti gli altri uffici dei Servizi Sociali e l'Ambito socio assistenziale lunedì saranno regolarmente in funzione anche per eventuali informazioni.