Fiocchi bianchi nel Tarvisiano

Da venerdì arriva l’inverno: freddo e neve anche in Fvg

Il maltempo entrerà poi nel vivo nel week-end, accompagnato da un vertiginoso calo termico. La situazione migliorerà lunedì e martedì per tornare a peggiorare giovedì

Torna la neve in Fvg (© )

UDINE – Segnatevi questa data: venerdì 20 novembre. Sarà il giorno in cui l’inverno, per la prima volta, farà capolino in Fvg.
Le temperature subiranno un brusco calo (si parla di almeno dieci gradi in meno) e in montagna, Tarvisiano e Carnia in particolare, scenderanno i primi fiocchi di neve anche a fondovalle.

Scordatevi quindi le tiepide giornate di sole che hanno caratterizzato il periodo di San Martino e preparatevi a indossare cappotti e giacche pesanti.

La causa di questo anticipo di inverno sarà l’irruzione di aria artica tra venerdì 20 e domenica 22 novembre. Con il calo delle temperature arriveranno pioggia e neve, con probabile bora sulla costa.
Si avrà pertanto un aumento della nuvolosità associato a precipitazioni sui rilievi montuosi a partire dai settori centro-occidentali.
Il maltempo entrerà poi nel vivo nel week-end, accompagnato da un vertiginoso calo termico. La situazione migliorerà lunedì e martedì per tornare a peggiorare giovedì.