24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Dal 26 al 29 novembre

La 27^ edizione di Idea Natale si apre con una novità: LibrINsieme

Anche per quest'anno l’offerta espositiva sarà ampia e diversificata con centinaia di espositori provenienti anche dall’Austria, Croazia, Polonia e Ungheria. Oltre al consueto appuntamento con Idea Solidale, inoltre, in programma anche con quattro giorni dedicati alle case editrici, alle librerie, agli autori, operatori

UDINE - Idea Natale è alle porte e l’attesa sta salendo. Dal 26 al 29 novembre la 27^ edizione si presenterà al pubblico in tutta la sua coinvolgente e ricca proposta fatta di oggetti, idee, eventi, incontri, ospiti e l’atmosfera giusta per scegliere o realizzare con le proprie mani il regalo più giusto.

Un’offerta espositiva ampia e diversificata
Gli ingredienti di Idea Natale 2015 sono stati anticipati nella conferenza stampa dal Presidente della Fiera Luisa De Marco che ha evidenziato come il successo di questa fiera sia frutto di un lavoro di squadra e di sinergie che Udine e Gorizia Fiere promuove in diverse occasioni. Non a caso al tavolo dei lavori sono intervenuti la Fondazione Crup con il vice presidente Oldino Cernoia, la Provincia di Udine con l’assessore alle politiche sociali Elisa Battaglia, la Fondazione pordenonelegge.it con il direttore Michela Zin e con il direttore artistico Gian Mario Villalta. Da cinque anni Main sponsor di Idea Natale, la Banca di Udine è stata rappresentata da Maurizio Caschi, Responsabile Area Imprese . Anche per questa edizione, l’offerta espositiva è ampia e diversificata grazie alla partecipazione di centinaia di espositori provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Austria, Croazia, Polonia e Ungheria per offrire al pubblico tantissime proposte per i regali di fine anno (per tutti i gusti e per tutte le tasche) e tutta una serie iniziative a cui prendere parte, dimostrazioni, laboratori, corsi e laboratori per grandi e piccini, tutti compresi nel biglietto di ingresso alla manifestazione. Ormai da 17 anni, Idea Natale acquista maggiore significato declinandosi nel sociale con Idea Solidale , sostenuta dalla Provincia di Udine, per promuovere i prodotti, le esperienze e soprattutto i valori del »Terzo Settore».

La novità del 2015 si chiama LibrINsieme
Sarà un Triveneto formato libro tutto da sfogliare, quello di LibrINsieme, al via giovedì 26 novembre con la sua prima edizione in programma fino a domenica 29 a Udine Fiere (Padiglioni 8 e 9): nell’ambito di IdeaNatale 2015 quattro giorni dedicati alle case editrici, alle librerie, agli autori, operatori e naturalmente al pubblico triveneto. Ai protagonisti del mondo del libro perché possano condividere un’esperienza di interessi comuni, di scoperta e soprattutto del piacere di stare insieme. LibrINsieme sarà un piccolo, raffinato e articolato evento letterario ed editoriale: partirà dal Triveneto, una geografia che ha intorno a sé tante storie diverse da raccontare, tante esperienze da incontrare, attraverso terre, lingue e confini. E partirà dalle persone che fanno i libri, li scrivono, li leggono, ne parlano: per scoprire ancora una volta che i libri sono una cosa bella, anzi bellissima. Promosso dalla Fondazione Pordenonelegge.it con Udine e Gorizia Fiere, LibrINsieme è realizzato in sinergia con la Fondazione CRUP. Il progetto, curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet, scandirà il conto alla rovescia per un Natale a tutto libro con molte anteprime letterarie. LibrINsieme è realizzato con la partnership tecnica di Book&Food e del Consorzio Vini Friuli Grave, in collaborazione con Librerie Coop, media partner Messaggero Veneto. Hanno collaborato Edizioni Biblioteca dell'Immagine e Baobab, Libreria dei ragazzi.

Qui è disponibile l'intero programma

Baby Parking – Servizio gratuito
La Fiera pensa alle famiglie anche in occasione di Idea Natale proponendo, al padiglione 2, il servizio gratuito di Baby Parking per i bambini dai 3 ai 10 anni che potranno giocare, imparare e divertirsi con personale dedicato di sorveglianza mentre mamma e papà visitano in tranquillità gli stand. Il servizio è attivo tutti i giorni della manifestazione con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 20; domenica dalle 10 alle 19.

Usa l’autobus
Anche in occasione di questa manifestazione fieristica, saranno attivi collegamenti tra la città di Udine e il quartiere fieristico utilizzando la linea 9/F – Autoservizi SAF FVG.
Maggiori info e programma eventi sul sito www.ideanatale.it

Orari: giovedì 15 – 21; venerdì e sabato 10 – 21; domenica 10 – 20