23 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Oltre un mese di musica, cultura e iniziative in tutta la città

Un centinaio di appuntamenti per 'Dicembre Udine 2015'

Al via la nuova edizione della ricca rassegna di mostre, concerti e attrazioni messa a punto dal Comune di Udine in squadra con i principali enti, le associazioni di categoria e i partner privati del territorio

UDINE - «La città ha un fascino che i ‘non luoghi’ non potranno mai avere. Soprattutto nel periodo natalizio». Il riferimento ai centri commerciali dell’hinterland fatto dal sindaco di Udine, Furio Honsell, è servito per lanciare le iniziative programmate dal Comune per le prossime settimane. «E’ uno dei periodi più importanti dell’anno – ha aggiunto – in cui si coniuga cultura, artigianato, commercio».

Un calendario ricchissimo di eventi e iniziative che coprirà praticamente ogni giorno dell’ultimo mese dell’anno, e anche oltre. Non un semplice Natale in città, dunque, ma un intero ‘Dicembre a Udine’ con quasi un centinaio appuntamenti in tutti i quartieri cittadini. Iniziative promosse dal Comune con il sostegno di Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, UdineIdea, Fondazione Crup, Ssm e Bluenergy.
«In questa fase storica – ha chiarito Venanzi – al Comune spetta il ruolo di cassa di risonanza per gli eventi del centro e dei quartieri più che quello da attore protagonista. Una serie di appuntamenti all’insegna della sobrietà (il Comune investirà poco più di 100 mila euro), della solidarietà e dell’intrattenimento, che vivranno il loro clou la notte di San Silvestro in piazza, tra fuochi d’artificio e concerto».
L’assessore Federico Pirone ha sottolineato come ‘Dicembre a Udine’ consentirà alla cittadinanza di misurare la qualità dell’offerta proposta per il periodo natalizio. In centro ma anche nei quartieri, come ha specificato l’assessore Antonella Nonino.

Impossibile citare tutti gli eventi, visto che tra concerti, spettacoli di teatro e danza, iniziative per i più piccoli, mostre, conferenze, presentazioni e feste nei quartieri, sono un centinaio gli appuntamenti previsti. A partire dal tradizionale mercatino di Natale di Confartigianato che conferma la sua presenza in piazza San Giacomo a partire dal 4 dicembre fino al 24.
Non mancheranno le iniziative ormai consolidate negli anni, come il consueto concerto benefico ‘Gospel alle stelle’ (13 dicembre alle 20.45 al teatro Nuovo), il 35° Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana (8 dicembre alle 20.45 sempre al Nuovo), la 15^ edizione del premio ‘Udine città della Pace’ (18 dicembre alle 17 in sala Ajace), il concerto dell’Immacolata (8 dicembre alle 20.30 nella chiesa di San Pietro Martire) o come i tanti appuntamenti organizzati dalla biblioteca civica Joppi e dalla sezione ragazzi.
Non saranno trascurati gli appassionati dell’arte, che avranno a disposizione numerose iniziative fino alle diverse mostre in programma in questo periodo, tra felici prosecuzioni e nuove inaugurazioni. Anche in questa edizione, poi, le iniziative di Telethon rientrano nel calendario ufficiale di ‘Dicembre a Udine’, a suggello del rapporto sempre più stretto tra la città e la storica maratona benefica.

Ultima nota quella riguardante il parcheggi. Grazie alla collaborazione con Sistema Sosta e Mobilità, i parcheggi in struttura del centro cittadino saranno gratuiti dalle 9 alle 21 tutte le domeniche di dicembre fino a Natale, oltre a martedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, e mercoledì 6 gennaio 2016, Epifania. Quindi, si potrà parcheggiare gratuitamente l'auto domenica 6, 13 e 20 dicembre, martedì 8 dicembre e il 6 gennaio.
Tutto il programma completo è consultabile sul sito internet del Comune di Udine (www.comune.udine.it), sul sito di UdineCultura (www.udinecultura.it) oppure nel PuntoInforma in via Savorgnana, 12 (0432 127 3717- puntoinforma@comune.udine.it).