28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
I contribuenti li riceveranno a partire dal 27 novembre

Saldo Tasi, in arrivo i bollettini precompilati

Anche per la seconda rata è confermata l'aliquota del 2,2 per mille, da applicare alle sole abitazioni principali e a una pertinenza per ciascuna categoria catastale

UDINE – Da venerdì 27 novembre, il Comune recapiterà a tutti i contribuenti i rispettivi bollettini di versamento del saldo della Tasi, in scadenza il 16 dicembre. Le 38.500 buste che saranno consegnate conterranno una nota corredata dal modello F24 semplificato precompilato per il pagamento e dal prospetto di riepilogo dell'imposta calcolata sulla base dei dati rilevati dagli archivi comunali. «La scelta di inviare a domicilio i bollettini precompilati, che l'amministrazione sta continuando a portare avanti da anni, non è un atto dovuto – sottolinea l'assessora al Bilancio, Cinzia Del Torre –, ma è un modo per facilitare i cittadini nel pagamento delle tasse. È un servizio molto utile, proposto però ormai da pochi altri Comuni in regione e in Italia. È importante che le famiglie siano a conoscenza dell'arrivo dei moduli precompilati anche per evitare il formarsi di inutili code agli sportelli».

I cittadini sono tenuti, prima di effettuare il versamento, alla verifica della completezza e correttezza dei dati indicati, ed eventualmente a segnalare le difformità riscontrate alla e−mail servizio.entrate@comune.udine.it o a rivolgersi agli uffici ICI/IMU/TASI, in via Stringher 12/a (tel. 0432/1272856/857) dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13, il lunedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 16.45 su appuntamento.
Il pagamento mediante il modello F24 semplificato può essere effettuato presso tutti gli sportelli postali o bancari, tramite home banking bancario o postale e presso i tabaccai aderenti al circuito bancario  ITB. I contribuenti in possesso di un Isee pari o inferiore a 8.181,00 euro e valido alla data del 16 dicembre 2015 sono esonerati dal versamenti dell’acconto.

Anche per la seconda rata è confermata l'aliquota del 2,2 per mille, da applicare alle sole abitazioni principali e a una pertinenza per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6 e C/7), mentre il possesso di una seconda pertinenza (es. secondo garage o posto auto) è assoggettato a Imu con aliquota ordinaria all'8,6 per mille. Nel caso di coniugi con due residenze distinte, la Tasi va calcolata per una sola abitazione principale, mentre il secondo alloggio è soggetto a Imu.