19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Nel 2014 raccolti 187 mila euro

Centro storico invaso dalla solidarietà dei podisti Telethon

Sono 11.000 le persone impegnate nella due giorni all’insegna della corsa e della solidarietà, appartenenti a 393 squadre

UDINE – Sono 11.000 le persone impegnate nella due giorni all’insegna della corsa e della solidarietà nel cuore di Udine. Cominciata sabato alle 15, la corsa della solidarietà nel cuore di Udine vedrà in pista 11.000 persone nel grande evento messo a punto dal Comitato Udinese Staffette Telethon, presieduto da Matteo Tonon. Sono ben 393 le squadre al via della 17a Staffetta Telethon 24 per un’ora

Un successo di livello nazionale
Cifre che proiettano la due giorni udinese al primo posto in Italia tra gli eventi targati Bnl per Telethon. Un primato che, quest’anno, è stato sancito anche dal patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attestato di grande prestigio, che premia il lavoro svolto negli anni da tutti i volontari. Ricordiamo che, solo nel 2014, la Staffetta friulana (al via c’erano 330 squadre) ha permesso di raccogliere e devolvere interamente a favore della ricerca scientifica coordinata da Telethon 187.500 euro. I dati in crescita di anno in anno, con un vero e proprio boom nelle tre ultime edizioni (nel 2012, le squadre erano state 246), dimostrano quanto la manifestazione udinese sia entrata nel cuore della gente, permettendo – finora – di sostenere la lotta alle malattie genetiche rare con la ragguardevole cifra di oltre 1.200.000 euro.

Il percorso
Ragioni di sicurezza hanno obbligato il Comitato a ‘tornare all’antico’, ovvero a ripristinare il percorso dell’ultima edizione, escludendo le novità 2015, piazza XX Settembre e Piazza Duomo, interessata dalla concomitante apertura della ‘Porta Santa’. Confermatissima via Mercatovecchio, sede del main sponsor Bnl – Gruppo Bnp Paribas, punto di partenza e arrivo, mentre il tracciato proseguirà in via Sarpi, via Valvason, via Zanon (pista ciclabile), via Poscolle (tratto compreso tra via Zanon/del Gelso e via Canciani), via Cavour e piazza Libertà. Il Villaggio Telethon, invece, dove gli atleti potranno trovare tutti i servizi di accoglienza (ristoro, zona squadre, docce, cambio, etc), è stato allestito in piazza I Maggio.

Sostegno alla ricerca
Non cambia l’obiettivo della manifestazione, ovvero la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare. Udine, caso unico in Italia, è stata abbinata dallo scorso anno a un progetto specifico, interamente sviluppato nella nostra regione. Le donazioni permetteranno di sostenere una delle ricerche attualmente in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli. Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Telethon, si svolge presso l’Icgeb di Trieste, con il coordinamento del Centro regionale per le malattie rare dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine.