19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
16, 17 e 20 dicembre

Arte e letteratura per i più piccoli

Mercoledì 16 dicembre, dalle 17 alle 17.50, torna il segmento “L'arte dei bambini”, giovedì è la volta di “Storiolando” a Cussignacco, dalle 17, domenica una visita guidata a Casa Cavazzini

UDINE - Il mondo dell'arte è di nuovo protagonista all'Ora delle storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica «V. Joppi» di Udine. Mercoledì 16 dicembre, dalle 17 alle 17.50, torna il segmento «L'arte dei bambini», realizzato in collaborazione con i Civici Musei, Casa Cavazzini e con le esperte Laura Boscolo e Nicoletta Benvenuti dell’associazione Altreforme. L'incontro, intitolato «Arte delle forme», presenterà alcuni classici della letteratura per l’infanzia, come Pezzettino di Leo Lionni, insieme agli ultimi editi, come «Forme in gioco» e «Chi c’è tra i ritagli» di Silvia Borando. Laura Boscolo, esperta di storia dell’arte, educherà i bambini all’osservazione delle forme geometriche nel disegno e nelle opere d’arte, partendo proprio dalle illustrazioni nei libri per l’infanzia.

Domenica a Casa Cavazzini
Come prevede l'originale formula del segmento «L'arte dei bambini», la domenica che segue l'incontro del mercoledì propone, per chi lo desidera, una visita guidata a Casa Cavazzini. Per informazioni e prenotazioni alla visita in programma il 20 dicembre dalle 16 alle 17 è possibile contattare il servizio didattico dei Civici Musei (tel. 04321273749, didatticamusei@comune.udine.it, - www.didatticamuseiudine.it).

«Storiolando» sbarca a Cussignacco
Giovedì 17 dicembre, dalle 17 alle 18, è in programma invece un nuovo appuntamento del ciclo «Storiolando». I lettori volontari del club Tileggounastoria faranno tappa nella biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco, con un incontro dedicato ai «Pasticci di Natale». I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

La partecipazione a entrambi gli appuntamenti è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.