18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Già si pensa al gennaio 2016

A Marano si presenta ‘Sapori United tra laguna e pianura (Pani&Pesci edition)’

Un appuntamento che prevede una degustazione gratuita di prodotti (zuppa patate di terra e patate di laguna in ciotola di pane, proposta innovativa che mette assieme le vongole e il pane, e vini del territorio (del paluo de Maran).

MARANO LAGUNARE – Hanno scelto il solstizio d’inverno, giovedì 17 dicembre alle 18, all'agriturismo ittico ‘Al Vigneto’ di via Udine 10, a Marano Lagunare, per presentare il progetto ‘Sapori United tra laguna e pianura (Pani&Pesci edition)’. Un appuntamento che prevede una degustazione gratuita di prodotti, dalla zuppa di patate di terra alle patate di laguna in ciotola di pane, proposta innovativa che mette assieme le vongole e il pane, senza tralasciare i vini del territorio (del paluo de Maran).
L'evento è realizzato in collaborazione ad alcune aziende maranesi (tra le quali Almar soc. coop., Azienda Agricola Ittica Corso, Azienda Agricola Ghenda), all'Unione regionale del panificatori Fvg e della Regione Fvg.

Questa prima iniziativa si integrerà all'evento completo ‘Sapori United tra laguna e pianura - Pani e pesci edition’ che è in fase di programmazione a Marano Lagunare a maggio 2016 e intende diventare un appuntamento che fa scoprire sapori, preparazioni di prodotto (per un target giovanile), nuovo e innovativo. L'animazione musicale integrerà la parte enogastronomica attraverso performances che percorrono dal punto di vista culturale l'incontro con il cibo e il vino (una sorta di ‘food music’). L'obiettivo è il contestuale coinvolgimento di studenti e docenti.

Il progetto si raccoglie intorno al nucleo dell'Associazione Sapori United, con sede a Marano Lagunare, che ha realizzato una pubblicazione come Numero Unico #lagunamagazinefvg sul quale viene presentata ‘Marano Another Point of View’, l'idea di realizzare un sistema di marketing territoriale, di promozione attraverso gli eventi e di percorsi per Marano che vadano oltre la laguna e volgano lo sguardo anche a nord, verso l'entroterra, alla ricerca di nuovi collegamenti e suggestioni (da Villa Manin a Palmanova, da Aquileia alla Laguna, passando per i boschi planiziali e le risorgive).