19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
sabato 19 dicembre

Weekend all'insegna del Natale a Resia

Il primo appuntamento è fissato, per le 18, al centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie che nell’occasione riaprirà per il periodo festivo. a seguire, alle 19, nella sala consiliare del Municipio si terrà la dodicesima edizione del premio “Stella d’argento della Val Resia”

RESIA - Due significativi momenti animeranno Prato di Resia sabato 19 dicembre in occasione dell’avvio delle manifestazioni per le festività natalizie: l’inaugurazione della mostra «I grandi carnivori nel Friuli Venezia Giulia: tra conoscenza e immaginazione» e l’assegnazione del premio «Stella d’argento della Val Resia».

L’inaugurazione della mostra
Il primo appuntamento è fissato, per le 18, al centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie che nell’occasione riaprirà per il periodo festivo. Qui verrà presentata un’esposizione con fotografie, materiali e reperti, allestita dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con l’associazione «Il Villaggio degli Orsi» e dedicata ad approfondire i delicati e complessi rapporti tra i grandi carnivori e l’uomo. Si tratta di allestimento organizzato per rendere partecipi i visitatori di quello che questi animali permettono di conoscere e di quanto, in un territorio condiviso, accade senza che l’occhio umano possa scorgere ma solo la mente immaginare. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, esclusi Natale e Capodanno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

La dodicesima edizione del premio «Stella d’argento della Val Resia»
Il secondo appuntamento avrà inizio alle 19 alla sala consiliare del Municipio. Qui si terrà la dodicesima edizione del premio «Stella d’argento della Val Resia»; un riconoscimento promosso dall’associazione Vivistolvizza che vuole dare lustro a persone o gruppi che si sono distinti per aver operato in favore della valle e del suo progresso. Quest’anno a essere premiato sarà Marco Favalli, faunista e guida naturalistica, che ha da tempo collabora con il Parco e proprio nel territorio resiano ha deciso di aprire e sviluppare un accogliente centro di educazione ambientale. Nel corso della serata altri riconoscimenti verranno conferiti a persone distintesi negli ambiti della promozione della famiglia e dello sport. Quindi un sabato sera da non mancare per quanti amano ed hanno a cuore la natura e il futuro di queste straordinarie e ancora poco conosciute aree montane della nostra Regione.