19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Deadline di consegna entro il 15 maggio 2016

Nuova edizione per il Premio Carlo Sgorlon

Sarà articolato in due sezioni, saggistica e narrativa, rivolte a studenti e Istituti delle Scuole Superiori.

UDINE - Ha narrato il Friuli vero e il Friuli mitico attraverso opere che hanno fatto il giro del mondo: Carlo Sgorlon, scomparso nel giorno di Natale 2009, è autore che non ha bisogno di riscoperte, ma del quale è importante alimentare il ricordo e il valore anche e soprattutto per le nuove generazioni.  «È nostro dovere mantenere viva la memoria dell’uomo Sgorlon e della sua opera» spiegano i fondatori del  Comitato «in onore a Carlo Sgorlon», nato nel 2012 e in queste ore impegnato nell’avvio della 2^  edizione del Premio Carlo Sgorlon, promosso in collaborazione con la Fondazione CRUP, la Fondazione Pordenonelegge.it,  la Regione Fvg, la Provincia e il Comune di Udine, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine e della Società Filologica Friulana.

Saggistica e narrativa: queste le categorie
«Carlo Sgorlon è lo scrittore friulano del Novecento più conosciuto in Italia e nel mondo. Il Premio – osservano ancora i promotori – è nato su impulso di Adriano Ioan per offrire ulteriore stimolo alla conoscenza e all’approfondimento dell’opera di questo scrittore, che ha raccontato la nostra terra e le sue tradizioni. Un’attenzione ai valori umani e letterari trasmessi dall’opera di Sgorlon che intendiamo sostenere in particolare per le giovani generazioni». Ecco dunque la 2^ edizione del Premio Carlo Sgorlon, articolato in due sezioni, saggistica e narrativa, rivolte a studenti e Istituti delle Scuole Superiori. Deadline di consegna entro il 15 maggio 2016, con proclamazione di cinque finalisti per categoria nel corso della XVII edizione di pordenonelegge, dal 14 al 18 settembre 2016, e con la proclamazione e premiazione dei vincitori assoluti il giorno successivo, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine.

I dettagli e le modalità di partecipazione nel nuovo bando del Premio Sgorlon, online simbolicamente dai giorni legati alle festività natalizie 2015, sesto anniversario della sua scomparsa.

Info www.lapennadoro.com email premiosgorlon@gmail.com

Il bando è disponibile qui