19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
da venerdì 22 a domenica 24 gennaio in Piazza Duomo

“Cioccolato Ti Amo” torna a Udine

In arrivo 10 gli espositori da tutta Italia. Novità 2016 sarà la presenza di Be Well, fabbrica del Cioccolato di Perugia, che proporrà dei prodotti adatti a celiaci e vegani

UDINE - Per la settima volta torna a Udine «Cioccolato Ti Amo», la manifestazione tutta dedicata al cioccolato rigorosamente artigianale, diventata ormai una tradizione per la città e per tutti i golosi. L’appuntamento, organizzato dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, è da venerdì 22 a domenica 24 gennaio in Piazza Duomo: un ritorno alle origini dato che la manifestazione è nata proprio in questa piazza. Saranno 10 gli espositori, sotto un’unica tensostruttura riscaldata della Flash Srl, che per tre giorni proporranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni: praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, , lecca-lecca al cioccolato, utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili.

I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia
Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia, Umbria e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia: in arrivo cioccolatieri da tutta Italia. Inoltre, saranno presenti anche produttori di cioccolato dalla Croazia e dall’Ungheria.

Novità di quest’anno i prodotti per celiaci e vegani
Novità 2016 di Cioccolato Ti Amo sarà la presenza di Be Well, fabbrica del Cioccolato di Perugia, che proporrà dei prodotti adatti a celiaci e vegani. La particolarità del loro cioccolato è nell’utilizzo del cacao crudo, il cosiddetto raw chocolate, e tutta la lavorazione del prodotto avviene a una temperatura inferiore ai 42 gradi. In questo modo il cacao non è tostato e il cioccolato è adatto ai vegani e ai crudisti. Per quanto riguarda i celiaci, invece, nei dolci non c’è glutine in nessuna lavorazione poiché viene sostituito dal riso biologico soffiato.
Cioccolato Ti Amo – che ogni anno è in grado di attirare tanti visitatori, tra cui famiglie e bambini – sarà un’occasione per gustare, degustare la cioccolata e scoprire come si lavora uno dei prodotti più golosi al mondo. I protagonisti della manifestazione, infatti, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni tipo di domanda che riguarda la cioccolata, per proporre degli assaggi e mostrare le forme sempre più insolite e originali che può prendere la cioccolata di tutti i gusti: da quella al latte fino a quella fondente, dalla cioccolata bianca a quella con il peperoncino.

La tensostruttura riscaldata disposta in piazza Duomo di Cioccolato Ti Amo, sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 20 e anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e comprare tutto ciò che ruota attorno al mondo del cioccolato. Info: www.flashstand.it