19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Si apre lunedì 25 gennaio

La pace si insegna e si impara: primo corso regionale di formazione

Una nuova grande iniziativa nel centenario della prima guerra mondiale. Il programma consentirà al personale docente delle scuole primarie e secondarie ma anche agli amministratori locali e agli operatori sociali interessati, di acquisire le conoscenze e le competenze relative all’educazione alla pace.

UDINE - Guerre, terrorismo, migrazioni, cambiamento climatico, globalizzazione, crisi economica. Cosa deve fare la scuola davanti alle grandi sfide del mondo contemporaneo? Come preparare i nostri giovani a vivere responsabilmente in un mondo sempre più globalizzato, interconnesso e interdipendente? Quali conoscenze, capacità e atteggiamenti devono acquisire? Per rispondere a queste domande, la Regione Autonoma Fvg e l’ufficio scolastico regionale, in collaborazione con il coordinamento nazionale e regionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, hanno deciso di organizzare il primo programma regionale di formazione del personale docente del Friuli Venezia Giulia denominato «La pace s’insegna e si impara». Il programma consentirà al personale docente delle scuole primarie e secondarie ma anche agli amministratori locali e agli operatori sociali interessati, di acquisire le conoscenze e le competenze relative all’educazione alla pace

Molti i partecipanti 
Il programma prenderà avvio lunedì 25 gennaio con un seminario regionale che si terrà a Udine presso il Palazzo comunale (Piazza Libertà) dalle 9 alle 18. Al seminario interverranno tra gli altri, Furio Honsell, sindaco di Udine; Loredana Panariti, assessore all’Istruzione della Regione Fvg, Pietro Biasiol, direttore ufficio scolastico Fvg; Federico Pirone, presidente del coordinamento Fvg enti locali per la pace e i diritti umani; don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci di Zugliano; Aluisi Tosolini, dirigente scolastico; Flavio Lotti, direttore coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.