19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Vertice ad Amsterdam

Immigrati, Alfano pensa a hotspot nel Nordest. Rispunta Tarvisio?

Si torna a parlare dell’ex caserma La Marmora come luogo di identificazione dei migranti

TARVISIO – Si torna a parlare dell’ex caserma La Marmora di Tarvisio come possibile sede di un hotspot per i migranti in arrivo dalla rotta balcanica. Pur senza un riferimento specifico a questa struttura proprietà del Demanio, le parole pronunciate lunedì ad Amsterdam dal ministro Angelino Alfano fanno tornare alla ribalta questa possibilità. «Valutiamo hotspot in area nordest», ha detto il ministro a Rainews.it, aggiungendo che «dobbiamo tenerci pronti a un'ipotesi di flusso dalla frontiera nordest a seguito della rotta balcanica». Alla domanda se si stia pensando a Tarvisio o al Brennero, Alfano ha risposto: «Stiamo valutando».

Se Tarvisio sarà scelta per la creazione di uno di questi hotspot, l’unica struttura di grandi dimensioni in grado di ospitare centinaia di persone è quella dell’ex caserma. In questi hotspot i migranti in arrivo saranno identificati, registrati, fotosegnalati e resteranno nella struttura fino alla conclusione di tutto l'iter.

Sulla tenuta del Trattato di Schengen, Alfano ha chiarito: «Schengen per ora è salva. Abbiamo poche settimane per evitare che si dissolva tra gli egoismi nazionali».