Più di 160 mila clienti nel Nordest

Bluenergy Group cresce e assume

La multiutility di gas e luce con sede e management ‘made’ in Friuli ha chiuso un bilancio 2015 positivo

La sede di Bluenergy in viale Venezia (© )

UDINE - Una presenza sempre più capillare nel Nordest, un incremento dell’occupazione pari al 12%, prospettive di crescita importanti (anche attraverso nuove acquisizioni), un risultato operativo in aumento. In sintesi, questo è il bilancio 2015 di Bluenergy Group, la multiutility di gas e luce con sede e management ‘made’ in Friuli Venezia Giulia.
Una realtà che negli ultimi anni si sta sempre più indirizzando verso il mercato dell’utenza domestica e del microbusiness (che copre il 95% della sua clientela), con l’obiettivo di diventare il fornitore energetico per le famiglie e le piccole partite iva del Nordest. In questo senso si inseriscono le aperture di nuovi uffici e sportelli sul territorio, per essere sempre più vicini, anche attraverso una serie di servizi accessori, alle necessità dei clienti.  

160 mila clienti e ricavi pari a 163 milioni di euro
Già oggi, con più di 160 mila clienti tra fornitura di gas e di energia elettrica, Bluenergy si conferma tra le multiutility più importanti tra quelle operanti nel Nord Italia. Dal punto di vista finanziario, il 2015 di Bluenergy si è chiuso con ricavi pari a 163,8 milioni di euro, con un Ebitda lordo di 21,7 milioni di euro (+13,27%) e con un Ebitda netto di 19,2 milioni di euro (+11.71%). Il risultato operativo, nel 2015, è stato di 8,2 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto al bilancio precedente. Tali risultati abbinati a un’evoluzione più che positiva della Pfn (+10 milioni di euro), hanno consentito a Bluenergy di ottenere un rating finanziario che la colloca tra le aziende a elevata solvibilità.

Incremento dell'occupazione del 12%
Sul fronte dipendenti, infine, nel corso del 2015, il Gruppo, in Fvg, è stato artefice di una crescita occupazionale pari al 12%, merito soprattutto dell’attivazione interna del Servizio clienti: un gruppo di operatori specializzati che gestisce le pratiche telefoniche in tempo reale e in modo diretto. Considerando anche le altre società che compongono il Gruppo e attraverso le quali Bluenergy offre servizi a valore aggiunto sui temi del risparmio energetico, il numero di dipendenti ha raggiunto quota 130. Di questi, il 64% è donna e l’età media è di 38 anni. L’azienda, quindi, dimostra di puntare molto sui giovani, lasciando ampio spazio alle pari opportunità. 

Il commento di Curti e Gervasio
«Nel corso del 2015 i clienti hanno continuato a darci fiducia – afferma il presidente di Bluenergy Group, Susanna Curti–. Siamo riusciti ad acquisire circa 12 mila clienti gas e altrettanti energia in 12 mesi. Gli indicatori economico-finanziari del gruppo sono in costante miglioramento. Siamo una società fortemente radicata e integrata nel territorio, che proprio in Friuli Venezia Giulia vuole mantenere la sua sede, continuando a operare, investire e creare occupazione, con la consapevolezza – conclude – che la crescita di valore duratura di Bluenergy non può prescindere dallo sviluppo del sistema economico locale».
«L’intento per il 2016 – continua il direttore generale di Bluenergy Group, Alberta Gervasio - è quello di continuare la strategia intrapresa, perché crediamo che compito delle aziende sia anche quello di supportare il territorio, quale garanzia di presenza, continuità e serietà per i clienti».