20 ottobre 2019
Aggiornato 14:00
Ci saranno carri allegorici

Al via il Carnevale in piazza a San Vito al Tagliamento

Domenica 7 febbraio il tradizionale appuntamento che vede colorare le vie del paese con centinaia di maschere.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Come da tradizione arriva anche quest'anno con la sua carica di allegria il Carnevale in Piazza a San Vito al Tagliamento. La storica manifestazione - organizzata dall'associazione Pro San Vito al Tagliamento insieme a Comune, Ascom e Servizio comunale Politiche Giovanili sanvitesi – avrà luogo domenica 7 febbraio alle 14. Sono attesi oltre una quindicina di carri allegorici e centinaia di divertenti maschere che sfileranno davanti alle molte persone che, come ogni anno, affolleranno piazza del Popolo. Non solo, per i più piccoli sono previsti giochi, balli, zucchero filato e popcorn, mentre i più grandi potranno apprezzare le frittelle offerte dai panifici e pasticcerie locali. La festa continuerà per i bambini martedì grasso, il 9 febbraio, con animazioni e giochi sempre in Piazza del Popolo.

Domenica 7 febbraio il ritrovo è previsto alle 13 in via Zuccherificio da dove la sfilata partirà, alle 14, seguendo il tradizionale percorso: si costeggerà le fosse, per poi entrare in piazza da via Bellunello e quindi sfilare davanti al palco allestito in piazza del Popolo, dove si terranno anche le premiazioni finali dei carri più belli e originali.
In attesa della sfilata, ai più piccoli sarà dedicato, a partire dalle ore 14, un momento di animazione con balli e musica in piazza del Popolo a cura del Progetto Giovani. Sempre i giovani sanvitesi, durante tutto il pomeriggio, animeranno il centro cittadino allestendo stand con popcorn, zucchero filato e face painting. E siccome anche a Carnevale le tradizioni vanno rispettate: non mancheranno vin brulè, bibite e frittelle per tutti i partecipanti. Infatti, come è ormai consuetudine, la Pro San Vito allestirà per l'occasione un chiosco dove si potranno gustare le frittelle offerte dai panificatori di San Vito (Bellotto di Ligugnana, Forner di Prodolone e Fratelli Granziera di Madonna di Rosa). Inoltre si potranno mangiare anche le frittelle preparate dai volontari della Sagra dell'oca di Morsano al Tagliamento e i panini preparati dai volontari del Comitato di Santa Sabina.

Per i bambini la festa continuerà anche martedì 9 febbraio, dove, in piazza del Popolo, al mattino, ci saranno musica, giochi e animazione con ‘Ciccio’ (evento organizzato in collaborazione con l'Ascom); nel pomeriggio dalle ore 15 la festa finale di Carnevale con musica, balli e giochi per far divertire grandi e piccini, in collaborazione con il Progetto Giovani di San Vito.