Entro giovedì 11 febbraio le prenotazioni

Musei e visite guidate, quattro viaggi tra le opere in mostra

Il servizio didattico dei Civici Musei organizza per il fine settimana quattro appuntamenti in vari musei cittadini. Anche una visita in tedesco

Un ritratto di Tina Modotti (© )

UDINE - Quattro appuntamenti alla scoperta dei musei cittadini. C'è tempo fino a giovedì 11 febbraio per iscriversi alle nuove visite guidate organizzate dal servizio didattico dei Civici Musei del Comune di Udine.

La prima occasione sarà sabato 13
Alle 11 è in programma una visita guidata alla mostra «Mense e banchetti nella Udine rinascimentale» al Museo Archeologico in castello. I reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle numerose ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca testimoniano usanze e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo.
Sempre sabato 13, ma alle 15.30, sarà la volta di «Tina Modotti. La nuova rosa», mostra organnizzata per celebrare i 120 anni dalla nascita dell’artista con una raccolta di tutte le fotografie note (vintage prints e stampe moderne) e i materiali documentari riguardanti la vita e l’attività fotografica della grande artista friulana.

Domenica 14 febbraio
Alle 11 si torna nuovamente al castello per un'altra visita alla mostra «Mense e banchetti», ma stavolta il viaggio tra le opere esposte sarà raccontato in lingua tedesca per accogliere i numerosi turisti che da oltre confine arrivano in città per ammirare i capolavori dell'arte raccolti nei musei.
Alle 15.30, infine, un percorso alla scoperta della mostra «In luce. Storia, arte e simbologia dell’illuminazione» allestita al Museo Etnografico. La visita ruoterà intorno alla storia dell’illuminazione nelle sue diverse forme, nei contesti d’uso, per accennare alle simbologie con riferimenti artistici.

Il costo di tutte le visite è di 5 euro a eccezione di quella in lingua tedesca che costa 6 euro, sempre in aggiunta al biglietto d'ingresso ridotto al museo. Gli appuntamenti verranno svolti al raggiungimento del numero minimo di dieci partecipanti. Per informazioni e prenotazioni 0432 1273749 -  didatticamusei@comune.udine.it dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, lunedì, martedì e giovedì dalle 14 alle 17.