Mercoledì 17 febbraio alle 17, “L'arte dei bambini”

Arte e letture per bambini nelle biblioteche cittadine

Martedì 16 e giovedì 18 febbraio i lettori del club Tileggounastoria faranno tappa nelle biblioteche della 2^ e della 5^ circoscrizione

Ancora appuntamenti dedicati ai più piccoli (© )

UDINE - Il mondo dell'arte è di nuovo protagonista all'Ora delle storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica «V. Joppi» di Udine. Mercoledì 17 febbraio, dalle 17 alle 17.50, torna il segmento «L'arte dei bambini», realizzato in collaborazione con i Civici Musei, Casa Cavazzini e con le esperte Laura Boscolo e Nicoletta Benvenuti dell’associazione Altreforme. L'incontro, intitolato «Il ritratto racconta»,  permetterà di imparare, attraverso i volti e i corpi dipinti, a guardare con gli occhi dell’artista per cogliere i messaggi che intendeva trasmettere. Laura Boscolo, esperta di storia dell’arte e di educazione all’immagine, proporrà ai bambini l’osservazione di tanti ritratti famosi, illustrandone le tecniche e le interpretazioni. Seguirà un simpatico laboratorio per realizzare un ritratto che cambia espressione.

L’appuntamento prosegue anche domenica
Come prevede l'originale formula del segmento «L'arte dei bambini», la domenica che segue l'incontro del mercoledì propone, per chi lo desidera, una visita guidata a Casa Cavazzini. Per informazioni e prenotazioni alla visita in programma il 21 febbraio dalle 15.30 alle 16.30 è possibile contattare il servizio didattico dei Civici Musei (tel. 04321273749, mail didatticamusei@comune.udine.it, - www.didatticamuseiudine.it).

Ancora lettura il 16 e il 18 febbraio
Sempre questa settimana proseguono anche gli appuntamenti con le letture per bambini nelle biblioteche cittadine. Martedì 16 febbraio, dalle 17 alle 18, per il ciclo «Storiolando», i lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146. Giovedì 18 sempre, alle 17, l'appuntamento è invece nella biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.