Giovedì 18 febbraio alle 18 in sala Ajace

“Darwin day”, un incontro racconta l'evoluzione dei pipistrelli

Interverrà Danilo Russo, docente dell'università degli studi Federico II di Napoli, esperto di bioacustica ed ecologia dei chirotteri

Barbastello (© )

UDINE - «Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti». Anche quest'anno il museo friulano di Storia naturale del Comune di Udine rende omaggio a Charles Darwin (12 febbraio 1809 - 12 aprile 1882) in occasione del «compleanno» del celebre scienziato. Nell’ambito delle celebrazioni del Darwin Day sala Ajace ospiterà, giovedì 18 febbraio alle 18, l'incontro «Sulle ali dell’evoluzione: storia naturale dei pipistrelli», dedicato al mondo dei chirotteri. Per l'occasione interverrà Danilo Russo, docente dell’università degli studi Federico II di Napoli, esperto che ha compiuto ricerche nell’ambito della bioacustica e dell’ecologia dei pipistrelli.

Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume «Ali nella Notte. Immagini e suggestioni dai pipistrelli del Friuli Venezia Giulia», curato da Luca Lapini e Luca Dorigo e frutto della collaborazione fra il museo friulano di Storia naturale e la Regione Friuli Venezia Giulia. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.