Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17

“I Tessili dei Patriarchi” la presentazione in Provincia

Il volume rappresenta il primo tassello di un innovativo progetto editoriale molto articolato. A presentarlo l’autrice Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo del Duomo

La copertina del volume curato da Maria Beatrice Bertone (© )

UDINE - È dedicato al ricco patrimonio tessile della cattedrale di Udine, in parte esposto nel Museo del Duomo, il volume «I Tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata» curato da Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo. La pubblicazione sarà presentata venerdì 19 febbraio, alle 17, nel salone del consiglio provinciale di Udine, a palazzo Belgrado.

Un ampio progetto editoriale
Il volume rappresenta il primo tassello di un innovativo progetto editoriale molto articolato: una vera e propria collana dedicata alla «Cattedrale di S. Maria Annunziata e i suoi beni» promossa dalla parrocchia di S. Maria Annunziata nell’ambito delle attività di valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico. L’idea di dedicare un volume al corredo dei Patriarchi nasce dalla constatazione che la descrizione di questi manufatti è presente solo all’interno di contesti generali dedicati ad altri studi e ricerche e con uno spazio marginale.

Visite al museo
Per l’occasione della presentazione, ai tessili dei patriarchi sarà dedicata una visita al museo del duomo nelle giornate di sabato 20 e 27 febbraio alle ore 11.00 in collaborazione con gli Amici della cattedrale e il gruppo dei tirocinanti del Liceo artistico Sello di Udine. È consigliata la prenotazione.

Per info: 0432 506830 | museo@cattedraleudine.it.