20 e 21 febbraio

Nuovi appuntamenti al Visionario di Udine

Sabato, in occasione di M’illumino di meno 2016 e in collegamento con la mostra in corso al Museo Etnografico “In luce. Storia, arte e simbologia dell'illuminazione”, sarà in programma il laboratorio Luci, ombre e lanterne. Domenica dalle 10 tanti film e mercatino dell’artigianato

Un'immagine del film d'animazione "Il viaggio di Arlo" (© )

UDINE – Un weekend ricco quello che vi aspetta al Visionario sabato 20 e domenica 21 febbraio! Sabato, alle 17, al bookshop - in occasione di M’illumino di meno 2016 e in collegamento con la mostra in corso al Museo Etnografico «In luce. Storia, arte e simbologia dell'illuminazione» – sarà in programma il laboratorio Luci, ombre e lanterne, dedicato alla lanterna magica, antenato del nostro proiettore. Curato da  Sabrina Porfido, esperta di didattica dell’immagine, e da Daniela Gamberini, esperta di didattica museale, è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Per iscrizioni ed informazioni scrivere a mediateca@visionario.info (quota di partecipazione: €10).

Domenica mattina alle 10 doppio appuntamento cinematografico da non perdere
I più piccini potranno rivedere in sala - a soli 4 euro – «Il viaggio di Arlo», un viaggio epico nell'era preistorica firmato Disney Pixar. Per i più grandi in programma alla stessa ora (al prezzo speciale di 5 euro) «Teatro alla Scala. Il Tempio delle Meraviglie», film evento dedicato a uno dei templi più esclusivi della musica e dello spettacolo mondiale, un luogo dove l’arte si costruisce, si rappresenta, si vive. In programma già al mattino anche «Il caso Spotlight»  (alle 10.20 – 11.50), film candidato a 6 premi Oscar sull'inchiesta da Pulitzer del Boston Globe, «Fuocoammare»  (alle 12.40), il nuovo documentario di Gianfranco Rosi che ha già incantato pubblico e stampa internazionale al festival di Berlino, e «L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo»  (alle 12).

Come ogni domenica il  bar del Visionario sarà attivo dalle ore 9.30. E dalle 11 il Visionario si trasformerà inoltre in Mercatino dell’artigianato, con prodotti fatti a mano, ideati e creati da chi sa dare libero sfogo alla creatività!

Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook o contattare lo 0432.227798.