26 aprile 2024
Aggiornato 17:30
venerdì 26 febbraio, alle 20

“As you like it”: gli allievi della Nico Pepe alla prova con Shakespeare

I ragazzi del terzo anno di corso, diretti da Maril Van den Broek, metteranno in scena la contrapposizione tra la vita di corte e la vita nella natura

UDINE - Studiare un autore nella lingua originale e farlo in vista di una rappresentazione sulla scena teatrale. È quanto avviene alla Nico Pepe, dove gli allievi del terzo anno di corso guidati dall'attrice e regista olandese Maril Van Den Broek presenteranno al pubblico, venerdì 26 febbraio, alle 20, il risultato del laboratorio su «As you like it» di William Shakespeare. Il testo è stato affrontato nelle versioni in lingua francese e inglese, tedesco, oltre che italiana. 

Nell’ opera c'è la contrapposizione tra la vita di corte e la vita nella natura
La natura stempera gli istinti peggiori dell’uomo e compensa la mancanza di agi che la vita di corte comporta. Il potere è visto come oppressivo e chi lo detiene è un tiranno, come il Duca Frédérique e Olivier. Lo spettacolo comincia con un lamento di Orlando, sulla privazione di legittimità, il testamento di suo padre è sancito, ma non è legge. L’ingresso alla serata è libero.