28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Martedì 8 marzo alle 17.30 nella sede dell'Ucai

Anima di donna: racconti al femminile in occasione della Festa della donna

Ospiti dell'iniziativa saranno le scrittrici Elisa Cozzarini e Laila Wadia, che per l'occasione presenteranno le loro recenti produzioni letterarie

UDINE - La sensibilità dell'ascolto, il rispetto della memoria, il bisogno di raccontare. Sono questi gli ingredienti di ‘Anima di donna, il bisogno di raccontare’, l'evento con cui, martedì 8 marzo alle 17.30, nella sede Ucai Fvg, in vicolo del Portico 3, l'assessorato al Decentramento celebrerà la Festa della donna. Protagoniste dell'incontro saranno due ‘penne’ accomunate dalla voglia di raccontare le proprie esperienze letterarie e non solo. La giornalista, fotografa e scrittrice Elisa Cozzarini presenterà ‘Io non voglio fallire, un'imprenditrice in lotta per salvare la propria azienda’, la storia di Serenella Antoniazzi, coautrice del libro, che, vincendo la paura, la vergogna e l'ignoranza, ha salvato la propria impresa, fagocitata dalla crisi. Laila Wadia illustrerà invece ‘Il testimone di Pirano’, testo che ripercorre la Seconda guerra mondiale, le foibe, l’esodo giuliano, dalmata e istriano, attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti.

Non mancheranno testimonianze ‘on the road’ da tutto il mondo
Episodi di vita vissuta tra difficoltà quotidiane e voglia di riscatto, delusioni cocenti e speranze insopprimibili. Il tutto raccontato dalla viva voce dei partecipanti al percorso interculturale di lingua e cultura italiana per stranieri residenti, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine e realizzato dell'Ucai Fvg, associazione che rappresenta una cinquantina di comunità di stranieri in città.

L'ingresso è libero. Per informazioni: Puntoinforma, via Savorgnana 12 (tel. 0432 1273717 – www.comune.udine.it).