29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
100 aziende iscritte

'Matching Day’: la relazione tra imprese per abbattere la crisi

Giornata dedicata alla conoscenza tra imprenditori artigiani (tradizionali e digitali) il 2 aprile a Udine. L'evento è organizzato da Confartigianato Udine con il sostegno di CariFvg

UDINE – Relazione, rete, collaborazione, connessione. Parole spesso abusate, con cui molti si riempiono la bocca senza giungere a nulla. Non è il caso di Confartigianato Udine, che da otto anni dà concretezza a questi termini dando vita al ‘Matching Day’, serie di incontri ‘faccia a faccia’ della durata massima di 15 minuti. Una formula vincente, utilizzata di solito per appuntamenti amorosi al buio, che per, declinata al mondo delle imprese, consente agli artigiani di entrare in contatto, di conoscersi, di tessere relazioni in grado, poi, di trasformarsi in business.

Parteciperanno 100 imprese
L’edizione 2016 del ‘Matching Day’ è in programma il 2 aprile all’albergo ‘Là di Moret’. Tre ore di incontri al mattino e tre al pomeriggio riservati a 100 aziende (Confartigianato ha preferito chiudere le iscrizioni per dare efficacia agli incontri). L’evento è stato presentato giovedì mattina nella sede della Cassa di Risparmio Fvg, a Udine. Proprio quest’istituto, che rappresenta il braccio operativo di Intesa San Paolo, in Friuli, è stato determinante nell’organizzazione del ‘Matching Day’, consentendo il coinvolgimento anche delle aziende artigiane vocate all’innovazione (si tratta di quelle presentate all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo). Gli altri sostenitori sono Confidiimprese Fvg e Assicura Group.
Oltre al padrone di casa, Giuseppe Morandini, presidente della CariFvg, sono intervenuti il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti, il direttore Gian Luca Gortani e il funzionario capo del progetto Luca Nardone.

Le imprese hanno ricominciato a investire
E’ toccato a Morandini rompere il ghiaccio. «Spesso la capacità di relazione viene trascurata dalle imprese, nonostante possa rappresentare un valore aggiunto. Per questo va dato atto a Confartigianato Udine di aver creato un format di incontro ‘one to one’ importante ed efficace». Detto questo, Morandini ha rimarcato come la crescita del comparto imprenditoriale del Fvg stia molto a cuore a CariFvg. «Il 2015, per noi – ha aggiunto – è stato un anno importantissimo, perché ha comportato un incremento notevole di mutui a lungo termine, e questo è un segnale di ottimismo. Sono stati concessi 700 milioni di euro di prestiti, l’80% in più rispetto all’anno precedente».
L’auspicio, come ha rimarcato Tilatti, «è che almeno il 50% di questi finanziamenti sia servito per lo sviluppo delle imprese e non solo per una loro ristrutturazione».
Sul tema della collaborazione tra realtà differenti si è soffermato il direttore Gortani, che ha sottolineato come «la collaborazione, specie tra micro e piccole imprese, sia una delle armi fondamentali per reagire alla crisi».

Come si svolgerà il ‘Matching Day’
Come ha spiegato Luca Nardone, le imprese sono state selezionate sulla base del settore di competenza e sulla possibile affinità con le altre realtà imprenditoriali presenti. Un’opportunità per raccontare la propria azienda e il proprio progetto, che, in passato, ha prodotto ottimi risultati. «L’85% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto dall’esperienza fatta – ha reso noto Nardone – e tutte le 409 imprese protagoniste di queste ultime edizioni sono state inserite in una catalogo on line, dove la relazione e il rapporto può continuare anche dopo l'evento».
Un modello di successo nato a Udine ma che sta venendo esportato a in altre regioni del Nord e del Centro Italia. A dimostrazione di come Confartigianato Udine abbia fatto centro.