18 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Testimonial Flaibani e Del Giudice

Oltre 600 atleti al 10° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine

L'evento, organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà, è in programma martedì 16 marzo, a partire dalle 8.45, al Palaindoor ‘Ovidio Bernes’ di Udine

UDINE - Oltre seicento fra studenti-atleti e atleti disabili, sostenuti dalle delegazioni  studentesche, saranno gli attesi protagonisti del 10° Meeting Studentesco Indoor e Criterium Disabili Città di Udine, l'evento organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e in programma il 16 marzo, a partire dalle 8.45, al Palaindoor ‘Ovidio Bernes’ di Udine.

Utilizzare lo sport come veicolo principale per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale fra giovani e disabili, questo lo spirito guida della manifestazione, che offrirà agli studenti di una trentina di scuole della provincia di Udine ed associazioni Onlus della regione di cimentarsi nei 60 metri, nel salto in lungo e nel salto in alto.
Ognuno di loro sarà chiamato non solo a dare il suo meglio in quanto i risultati conseguiti concorreranno all'assegnazione dei titoli del settimo Campionato Provinciale Studentesco Indoor e Criterium Disabili, ma anche a  mettere in risalto sensibilità e spirito di integrazione, valori fondanti dello sport.

Testimonial speciali dell'evento saranno due atlete Master Anna Flaibani (W85) e Brunella Del Giudice (W70) della Nuova Atletica dal Friuli capaci di ottenere titoli europei e mondiali ed  espressione di un movimento sportivo, quello dello sport praticato dagli over, di grande esempio per i giovani.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Sport Cultura Solidarietà in sinergia con il Liceo ‘G. Marinelli’ di Udine, costituisce l'occasione per ricordare Amedeo Raber e Sergio Copetti, insegnanti di educazione fisica dell'istituto, prematuramente scomparsi e ricordati con affetto da alunni ed insegnanti per la loro capacità e la loro sensibilità.
L'evento, giunto alla decima edizione, è considerato un appuntamento di rilevanza sportiva, sociale e formativa, che prenderà il via con la sfilata, l'inno nazionale e la lettura del giuramento da parte di uno studente atleta ed un atleta con disabilità, rituali che assumono un particolare significato.
Il Comitato Sport Cultura Solidarietà da undici anni promuove decine di appuntamenti riservando un occhio di riguardo ai giovani e alle persone svantaggiate, operando in rete con il mondo della scuola e delle associazioni di volontariato.

Il Meeting è realizzato in collaborazione con il Comune di Udine e l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale - Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva di Udine, che lo patrocinano insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Provincia di Udine e al Centro Servizi Volontariato Fvg. Si affiancano inoltre il Liceo ‘G. Marinelli’ di Udine, l'Associazione ‘Il Marinelli’, Fidal Fvg, Coni Fvg, il Comitato Italiano Paralimpico e Special Olympics Italia.
Fra i sostenitori Immobiliare Friulana Nord, Friuladria Crédit Agricole, Amga Energia & Servizi e Moroso, vicini anche ad altri eventi del circuito annuale di Sport Cultura Solidarietà.