25 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Le iniziative devono essere prenotate entro il 17 marzo

Arte in città per famiglie e bambini

Il museo Archelogico e Casa Cavazzini saranno protagonisti del prossimo weekend con tre nuove iniziative

UDINE - C'è tempo fino al 17 marzo per prenotare le prossime iniziative del servizio didattico dei Civici Musei. Sabato 19 marzo, alle 15.30, Casa Cavazzini proporrà la visita guidata «I fratelli Basaldella: Dino, Mirko e Afro», un suggestivo percorso nelle sale del museo d'Arte moderna e contemporanea per scoprire le personalità dei tre grandi artisti, omaggiati dalla critica e presenti nelle maggiori collezioni europee ed americane. Il costo è di 5 euro a cui va aggiunto l’ingresso ridotto al museo. Casa Cavazzini sarà protagonista anche domenica 20, alle 15, con il laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 12 anni «A mano libera». L’attività laboratoriale si svilupperà su due livelli di comprensione: il primo sulla lettura di un’opera d’arte, il secondo sull’analisi visiva dell’opera, traducendone attraverso il disegno gli elementi significativi (il costo di partecipazione è di 8 euro).

A spasso fra le tavole del rinascimento
Sempre per domenica 20, alle 15.30, il museo Archeologico organizza invece una visita guidata alla mostra «Mense e banchetti nella Udine rinascimentale». I partecipanti potranno apprezzare numerosi reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle tante ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca, testimonianze di usi e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo (il costo dell'iniziativa è di 5 euro più il biglietto di ingresso al museo).

Per tutte le attività in programma la prenotazione è obbligatoria entro il 17 marzo
Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 04321273749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).