28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
La decisione della giunta

Giostrai: doppia soluzione tra via Chiusaforte e stadio

Le carovane del Luna park di primavera sosteranno dal 21 marzo al 4 aprile nel parcheggio scambiatore di via Chiusaforte, mentre dal 4 al 18 aprile nel parcheggio sud dello stadio. Ancora irrisolta la 'questione' Santa Caterina

UDINE - Le carovane dei giostrai per il Luna park di primavera sosteranno dal 21 marzo al 4 aprile nel parcheggio scambiatore di via Chiusaforte, mentre dal 4 al 18 aprile nel parcheggio sud dello stadio, così da non sovrapporsi con le partite di calcio che si terranno al Friuli, ritenute sensibili dal Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
La giunta comunale, nella seduta del 15 marzo, ha dunque preso atto dell'indirizzo vincolante ratificato durante la riunione del Comitato la scorsa settimana in prefettura. Riunione in cui, lo ricordiamo, era invece stata scartata l'ipotesi, proposta dall'amministrazione, di lasciare libero il parcheggio dello stadio soltanto nelle due giornate considerate sensibili dal Comitato stesso, ovvero quella della partita amichevole Italia-Spagna (24 marzo) e di Udinese-Napoli (3 aprile). Per questo motivo è stato deciso di suddividere in due la permanenza delle carovane che accompagnano il Luna Park di primavera, che, come ogni anno, si terrà in piazza Primo Maggio dal 24 marzo al 17 aprile.

Resta il dubbio per Santa Caterina 
Se, tuttavia, da un lato è stata risolta la questione per le giostre primaverili, diversa è la situazione per il Luna Park di Santa Caterina a novembre.
«Alla luce di quanto emerso dal confronto con il Comitato e tenuto conto di tutte le conseguenti limitazioni logistiche appurate – spiega l'assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – sarà fortemente a rischio il luna park di novembre, in quanto se si è verificato questo problema di sicurezza a marzo per una cinquantina di roulotte, è evidente che si manifesti fin da ora una palese incompatibilità a Santa Caterina, quando allo stadio dovrebbero convivere non solo la carovana dei giostrai, ma anche tutte le 90 attrazioni».

Viabilità modificata in piazza Primo Maggio
Nel frattempo, come detto, via libera al Luna Park di primavera in piazza Primo Maggio. Attorno all’ellisse della centralissima piazza cittadina troveranno posto, dal 24 marzo al 17 aprile, una cinquantina di attrazioni che si sono date appuntamento a Udine per far divertire grandi e piccini. Per questo motivo la viabilità dell'area subirà alcune modifiche a partire dal 21 marzo per consentire l’allestimento delle giostre e fino al 18 dello stesso mese per lo smontaggio. Il Luna Park sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24 (con fascia di orario obbligatoria 15-19 e 20-22), e il sabato e i prefestivi è prevista la possibilità di apertura fino alla mezzanotte, il tutto facendo attenzione  alle emissioni sonore, in particolare nella giornata di venerdì Santo e durante le celebrazioni del santuario delle Grazie.