25 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Fino al 19 marzo, dalle 8.30 alle 12.30

A Udine c'è Young, la fiera che mette in contatto studenti e professioni

Oltre 2 mila studenti di 32 scuole di Udine e Gorizia parteciperanno a 90 incontri con professionisti e categorie

UDINE – I giovani sono molto cambiati negli ultimi anni: hanno a disposizione più strumenti per informarsi, sono più attenti alle cose che li circondano ma, allo stesso tempo, guardano al futuro con più angosce. Un’evoluzione a cui ‘Youg’, Salone delle professioni e della formazione, ha cercato di rispondere, modificandosi in questi ultimi dieci anni. Fino a sabato, nella Fiera di Torreano di Martignacco, va in scena la decima edizione di ‘Youg’, che si pone l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con le Università, ma soprattutto, con il mondo del lavoro. Per questo promuove tutta una serie di incontri con professionisti di vari settori, oltre a mostrare le strade da percorrere per intraprendere una carriera professionale.

Oltre 2 mila studenti già iscritti
L’evento, a ingresso gratuito, proseguirà fino al 19 marzo, dalle 8.30 alle 12.30. Si prevede un afflusso di oltre 2 mila studenti, che avranno la possibilità di partecipare a 90 incontri. Per ora hanno già aderito 23 istituti della provincia di Udine e 9 istituti della provincia di Gorizia. «Per tutti loro – ha chiarito la presidente di Udinee  Gorizia Fiere, Luisa De Marco, aprendo la kermesse – ‘Young’ utilizza un approccio pragmatico e concreto, con la consapevolezza di rivolgersi a giovani sempre più informati, determinati e volenterosi di affrontare al meglio il percorso formativo post diploma e post laurea. Non si tratta di una fiera con finalità economiche, ma di puro servizio, che organizziamo per consentire alle nuove generazioni di fare scelte consapevoli».
Alla riuscita della manifestazione contribuiscono la Fondazione Crup (rappresentata, al taglio del nastro, da Flavio Pressacco), dall’Ufficio Scolastico Regionale (Pietro Biasiol), la Camera di Commercio di Udine e l’Università di Udine. Questi due ultime realtà, in particolare, portano in fiera i ‘Salotti imprese’ e i ‘Salotti professioni’.

Chi è presenta in Fiera 
Nel padiglione 2 di ‘Young’ sono presentiAdecco Italia Holding;  Istituto Tecnico Industriale Statale ‘A. Malignani’; Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy; Nuova Accademia; Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Ufficio Scolastico Regionale;  Sezione Pi-Pr Comando Militare dell’Esercito; The Groove Factory Music Academy; Volta Società Coop. Sociale; Il Teatro di Eligio.
Nel padiglione 3 espongono: Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Trieste; Camera di Commercio di Udine; Centro Studi Podresca; Aeronautica Militare 2° Stormo Rivolto; Avon Cosmetics; Comando Legione Carabinieri; Comando Provinciale Guardia di Finanza Udine; Polizia di Stato; Vigili del Fuoco di Udine.