29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Il programma delle celebrazioni pasquali

La Domenica delle Palme apre la Settimana Santa

L'Arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, presiederà il solenne rito delle 10.30 in Cattedrale

UDINE - Con la messa della Domenica delle Palme, il 20 marzo, prende il via la Settimana Santa, il periodo in cui i cristiani celebrano la Passione, la morte e la resurrezione di Cristo. L'Arcivescovo di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato, presiederà il solenne rito delle 10.30 in Cattedrale. 

Mercoledì 23 marzo invece, alle 16, l'arcivescovo condividerà un momento spirituale con i sacerdoti anziani e malati, celebrando l'Eucaristia alla ‘Fraternità sacerdotale’.
Giovedì Santo, 24 marzo, alle 9.30, appuntamento diocesano in Cattedrale con la Messa del Crisma, che chiude la Quaresima. Tutti i sacerdoti e i diaconi del clero friulano si radunano attorno all'arcivescovo per questa liturgia, durante la quale saranno consacrati gli olii santi utilizzati durante l'anno per la celebrazione dei sacramenti. L'’olio dei catecumeni’ per l'unzione di coloro che si preparano a ricevere il sacramento del Battesimo; l'’olio degli infermi’ che viene dato ai cristiani che vivono particolari situazioni di sofferenza fisica, psichica, spirituale e morale per sostenerli nel loro cammino di vita (sacramento dell'Unzione degli infermi); l'’olio del Crisma’ che viene utilizzato per consacrare i sacerdoti e i Vescovi durante la celebrazione di ordinazione (sacramento dell'Ordine) e per consacrare i cristiani che confermano la loro fede (sacramento della Cresima).
In questa celebrazione solenne, tutti i ministri ordinati rinnovano davanti al Vescovo le promesse del loro sacerdozio e si impegnano a collaborare con lui per il bene della Chiesa. Vengono anche festeggiati i giubilei di sacerdozio.

Monsignor Mazzocato celebrerà poi alle 19, sempre in Cattedrale, la Messa ‘in Cena Domini’, aprendo il ‘triduo pasquale’. Il momento liturgico centrale del Venerdì Santo – 25 marzo – sarà celebrato dall'Arcivescovo alle 15 in Cattedrale, con la solenne adorazione della croce. Alle 9 (anche Sabato Santo), Mazzocato celebrerà in Cattedrale l'Ufficio delle letture e le Lodi assieme ai canonici della Cattedrale e alle consacrate. Alle 21 presiederà anche la Via Crucis, con partenza dalla Cattedrale.
La grande veglia pasquale sarà presieduta dal conferimento dei sacramenti dell'iniziazione cristiana a un gruppo di catecumeni adulti, in Cattedrale, sabato 26 marzo alle 21.
Nella giornata di Pasqua, 27 marzo, monsignor Mazzocato presiederà la solenne Eucaristia in Cattedrale alle 10.30, ma prima, alle 9, celebrerà la Santa Messa di Pasqua assieme ai carcerati nella Casa circondariale di Udine. Alle 17 presiederà la celebrazione dei Vespri solenni assieme alla religiose consacrate e ai parroci della città.