29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Anche l'europarlamentare De Monte nella città belga

Bruxelles sotto attacco: in aeroporto anche un friulano

Nel momento dell'esplosione, nello scalo internazionale di Zavendem, c'era anche Maurizio Ionico, amministratore di Fuc. Il suo racconto su Facebook: «Caos all'aeroporto. «Adesso tutti fuori sul piazzale. Sono l' ultimo»

BRUXELLES – Il Belgio è sotto attacco. A Bruxelles ci sono state almeno due esplosioni, una all’aeroporto internazionale di Zavendem, lo scalo principale della capitale belga, distante circa 15 chilometri dal centro cittadino, l’altra nella stazione metropolitana di Maalbeek, a due passi dalla Commissione Ue.

In aeroporto, dove le vittime accertate sono 11, c’era anche un friulano, Maurizio Ionico, l’amministrazione di Ferrovie Udine-Cividale, Fuc. Questo il racconto della drammatica mattinata fatto attraverso la sua pagina Facebook. Alle 7.30 il primo post: «Proficua giornata a Bruxelles, finalmente incontri di merito e operativi». Poco dopo l’attentato. «Caos all'aeroporto di Bruxelles. Spostamenti di massa continui da un gate all'altro. Si parla di scoppio. Per intanto chiuse le serrande di negozi e bar». 

Passano i minuti, le prime notizie sull’esplosione cominciano a diffondersi. Ionico posta un altro messaggio poco prima delle 9: «Ho visto le foto dell'esplosione. Forse morti, di sicuro feriti. Il tutto 10' dopo che ho attraversato l'area partenze». Poco dopo un altro post, che sottolinea lo scampato pericolo. «Adesso tutti fuori sul piazzale. Sono l' ultimo. Conferma 2 kamikaze, 11 morti, tutto chiuso, siamo gli ultimi e stiamo per uscire, forse, sul piazzale».

Anche l’europarlamentare Isabella De Monte si trova a Bruxelles, in Parlamento. «Qui panico», scrive.