20 luglio 2019
Aggiornato 10:00
Dal 23 al 29 marzo

La montagna del Fvg in onda su Marcopolo TV

Il Tarvisiano, Sella Nevea e il Parco delle Prealpi Giulie, ma anche Ravascletto e lo Zoncolan, Forni di Sopra e Sauris, Piancavallo e le Dolomiti friulane, tutto questo e molto di più in 5 puntate, tutte in onda alle 18, sul canale 223 del digitale terrestre
alcune montagne del tarvisiano
alcune montagne del tarvisiano Diario di Udine

UDINE –  Il Friuli Venezia Giulia torna protagonista del piccolo schermo e in particolare di Marcopolo TV, uno dei canali di viaggio più amati dal pubblico. Dal 23 al 29 marzo infatti, sintonizzandosi sul 223 del digitale terrestre, i telespettatori potranno assistere a ben 5 puntate, tutte in onda alle 18, che parleranno dell’offerta turistica legata alla montagna in inverno.

Il Tarvisiano
La prima puntata, in onda il 23 marzo, sarà dedicata al Tarvisiano e in particolare racconterà delle caratteristiche del polo sciistico, della possibilità di intraprendere escursioni con le ciaspole ai Laghi di Fusine, del tracciato da sci di fondo in Val Saisera, dei percorsi sulle tracce della Grande Guerra, della scuola internazionale di sleddog e della miniera di Cave del Predil.

Sella Nevea e del Parco delle Prealpi Giulie
Giovedì 24 marzo sarà invece la volta di Sella Nevea e del Parco delle Prealpi Giulie: le telecamere mostreranno il comprensorio sciistico, con un accenno alle molte possibilità per gli appassionati di freeride, i piatti tipici che si possono gustare in rifugio e si sposteranno poi all’interno del paesaggio naturalistico del parco e in Val Resia. Qui si parlerà delle tradizioni della zona tra arrotini, danze e canti tipici, senza dimenticare il noto aglio di Resia.

Ravascletto-Zoncolan
Nella terza puntata, in onda venerdì 25 marzo, la troupe di Marcopolo TV arriverà nel polo di Ravascletto-Zoncolan. Oltre a descrivere le opportunità per gli amanti dello sci da discesa e di fondo, si parlerà anche di deltaplano, in vista dei campionati mondiali, ed equitazione. Non mancherà un accenno alle tradizioni con un’intervista a un produttore di distillati e a un referente del museo dell’arte fabbrile di Cercivento. La puntata mostrerà infine le Terme di Arta.

Forni di Sopra e Sauris
Lunedì 28 marzo, invece, il focus della puntata di Marcopolo TV si sposterà su Forni di Sopra e Sauris. A Forni si parlerà di sci alpino e sci di fondo, dei percorsi per le fat bike, di artigianato, con la produzione degli scarpets, e di enogastronomia. A Sauris, invece, si mostrerà la produzione di birra e del famoso prosciutto, le produzioni artigianali legate al legno e l’offerta turistica dell’albergo diffuso.

Piancavallo e le Dolomiti friulane
La quinta e ultima puntata, prevista per il 29 marzo, sarà dedicata a Piancavallo e alle Dolomiti friulane: non mancheranno quindi riprese in cui si racconterà delle diverse escursioni ed attività che si possono intraprendere nel Parco naturale delle Dolomiti friulane, mentre a Piancavallo protagonista sarà il polo sciistico con la su arena freestyle, i percorsi con le ciaspe e l’enogastronomia della zona. Il programma è frutto delle attività di comunicazione di PromoTurismoFvg che è rimasta per settimane a stretto contatto con la produzione del programma ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà regionali.