19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Le parole di Honsell e Serracchiani

Udine in piazza contro il terrorismo

Mercoledì 23 marzo alle 18, in piazza Libertà ci sarà una manifestazione spontanea di cordoglio e solidarietà per le vittime e le famiglie coinvolte negli attentati di Bruxelles

UDINE – Istituzioni e cittadini del Fvg si mobilitano contro il terrorismo. Mercoledì 23 marzo alle 18, in piazza Libertà, a Udine, ci sarà una manifestazione spontanea di cordoglio e solidarietà per le vittime e le famiglie coinvolte negli attentati di Bruxelles. A questo proposito il sindaco della città, Furio Honsell, invita tutta la cittadinanza, i rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni a partecipare.
«A nome mio personale e di tutta la città di Udine esprimo profondo sgomento e orrore di fronte alla barbarie di un attentato che colpisce simbolicamente non soltanto la città di Bruxelles, ma il cuore stesso dell'Unione Europea». Questo il commento di Honsell, che ha aggiunto: «In questi momenti – prosegue Honsell – bisogna riaffermare i valori unitari e civili dell'Europa, ma anche la ferma condanna nei confronti di chi usa la violenza. Per questo è giusto riaffermare l'impegno a contrastare con fermezza e punire chi compie questi crimini contro l'umanità».

La Regione Fvg, inoltre, ha disposto che tutte le amministrazioni comunali, nella giornata di mercoledì 23 marzo, espongano le bandiere a mezz'asta in segno di lutto.
«Per il Friuli Venezia Giulia - commentano la presidente Serracchiani e l'assessore Panontin - il dolore per le vittime degli attentati di Bruxelles manifestato dai vessilli istituzionali a mezz'asta si unirà alla testimonianza del cordoglio per la scomparsa di Elisa Valent», la 24enne friulana morta nell'incidente stradale avvenuto in Catalogna.