19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Cronaca e Turismo

Le tre notizie del 23 marzo 2016 a Udine e dintorni

Cosa è successo in Friuli oggi? Ogni giorno, alle 20.30, selezioniamo per voi alcuni dei fatti capitati in città e in provincia

UDINE - Ogni giorno alle 20.30 il nostro giornale, Diario di Udine, sceglie per voi alcune delle notizie che raccontano la giornata. Come fossimo un telegiornale, ma sul web e per iscritto (e spesso con l’aggiunta di foto e video), vi riproponiamo ciò che è avvenuto a Udine e dintorni.

Le tre notizie di mercoledì 23 marzo 2016 scelte per voi

  • In mostra le Coppe del Mondo vinte dall’Italia – Trovarsi a pochi passi dal trofeo più ambito per un calciatore non è da tutti. A Udine, la Figc, in occasione dell’amichevole in programma giovedì sera al Friuli tra Italia e Spagna, ha dato la possibilità di ammirare da vicino le due Coppe Rimet vinte dalla Nazionale nel 1934 e nel 1938, e le due Coppe del Mondo Fifa conquistate dall’Italia nel 1982 e nel 2006. Un’emozione unica per tutti i tifosi, con il trofeo del 1982 che, per ora, è il più ammirato e quello che fa riaffiorare negli udinesi i ricordi più belli. Le quattro Coppe saranno visibili anche giovedì, dalle 11 alle 16, nella Salone del Popolo di palazzo d’Aronco. (Guarda la galleria fotografica)
     
  • Arrestati due ladri dalla Polizia di Udine – Due cittadini serbi di 20 e 26 anni, sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Udine per essersi resi protagonisti di alcuni furti in esercizi commerciali della zona. In seguito a una perquisizione, i poliziotti hanno rinvenuto nella casa di uno dei due, il bottino di un furto messo in atto ai danni di un negozio sportivo del capoluogo friulano per un valore di circa 500 euro (tre paia di scarpe, guanti, berretti, radioline) oltre a generi alimentari, anch’essi sottratti da qualche negozio del centro. Il Tribunale ha disposto per l’uomo la custodia cautelare in carcere per ricettazione. Stessa sorte toccata al suo ‘compare’.
     
  • Un viaggio ai Tropici a due passi dalla montagna – Non avete ancora deciso che fare a Pasqua e a Pasquetta? Avete voglia di caldo e di scoprire cose nuove? Allora la Casa delle Farfalle di Bordano fa per voi. È la più ampia esposizione di farfalle e insetti vivi in Italia, con mille metri quadrati di serre riscaldate e altrettanti di mostre e laboratori. Ospita oltre 400 specie di farfalle provenienti da tutto il mondo. Chi sceglierà di visitare ‘La Casa delle Farfalle’ in occasione del weekend di Pasqua troverà molte nuove specie di farfalle, in particolar modo nella serra dedicata all’Africa, un continente dal quale finora era difficile importare esemplari in salute e con continuità. (Leggi la notizia)