19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Investimento di 260 mila euro

Pagnacco: inaugurata la nuova ciclabile di Plaino

La Provincia ha realizzato l'importante opera turistica con la collaborazione del Comune. A giugno partiranno i lavori per realizzare due rotonde e mettere in sicurezza la zona

PAGNACCO - Attesa da tempo dalla popolazione locale, la pista ciclabile di Plaino è realtà. Giovedì 23 marzo, alla presenza del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, del vice con delega alla viabilità Franco Mattiussi, dei sindaci di Pagnacco (Luca Mazzaro), Tavagnacco (Gianluca Maiarelli), Martignacco (Marco Zanor) e dell’assessore di Moruzzo Walter Chittaro, l’inaugurazione del tratto realizzato da palazzo Belgrado, destinato a congiungersi alla ciclopedonale che il Comune di Pagnacco realizzerà per collegare la frazione al capoluogo e all’area degli impianti sportivi (l’11 aprile, l’apertura delle buste).

Il tracciato, lungo 600 metri, è costato 260 mila euro
Soddisfazione per la realizzazione dell’opera da parte del primo cittadino di Pagnacco Mazzaro, che ha evidenziato la positiva e fattiva collaborazione con l’amministrazione provinciale, lo staff di tecnici della viabilità e i funzionari. «Una Provincia presente e vicina nella risoluzione delle criticità della rete viaria del nostro territorio», ha commentato Mazzaro rilevando, l’importanza dell’opera realizzata per la comunità. 
La pista ciclabile, lunga 600 metri, scorre a lato della provinciale n. 59 di Brazzacco. E’ costata 260 mila euro, di cui 200 mila stanziati dalla Provincia e 60 mila da parte del Comune, che ha sostenuto i costi per la posa dell’impianto di illuminazione. Palazzo Belgrado ha affidato l’intervento alla ditta Di Giusto Strade di Magnano in Riviera.
La pista parte in prossimità dell’incrocio fra via di Brazzà (sp 59) e via dei Platani e prosegue in direzione Udine sul lato sinistro della carreggiata, fino al limite del torrente Cormôr. Il percorso ciclabile è stato realizzato a margine dell’asfalto stradale esistente con ritombamento del fosso e per la sua delimitazione è stata utilizzata una doppia cordonata stradale a garanzia della sicurezza di chi la percorrerà.

Altre opere in programma tra Pagnacco e Martignacco
Ma c’è di più. Per la messa in sicurezza del tratto di viabilità tra Pagnacco e Martignacco, entro giugno, la Provincia di Udine darà il via ai lavori per due rotonde per regolare le intersezioni tra la Sp 88 ‘di Ceresetto’ e la sp 59 ‘di Brazzacco’ e l’incrocio di quest’ultima con la comunale di Pagnacco denominata ‘dei Platani’. 780 mila euro l’importo complessivo dell’intervento il cui progetto è stato elaborato dalla Provincia di Udine che lo sostiene con risorse proprie pari a 420 mila euro; la Regione Fvg comparteciperà con 360 mila euro di fondi statali previsti dal piano nazionale per la sicurezza stradale; anche il Comune di Pagnacco interverrà con un finanziamento a copertura delle spese dell’impianto di illuminazione. «Tutte operazioni finalizzate a una maggiore sicurezza dei transiti, con un occhio di riguardo a biciclette e pedoni», hanno sottolineato i vertici della Provincia.