27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Dal 26 al 30 marzo sarà a Palmanova

@uxilia Onlus ospita James Van Laak

L’ex-ingegnere Nasa ed ex-direttore delle operazioni Shuttle e progettista della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), in regione per presentare un ambizioso progetto in cui l’associazione è stata coinvolta

PALMANOVA - James ha imparato qualcosa nel corso della sua carriera: «Nello spazio non c’è spazio per i conflitti», un gioco di parole che racchiude un’importante verità, perché nella Stazione Spaziale Internazionale europei, candesi, giapponesi, ma soprattutto russi e americani non hanno certo mai potuto, né possono, replicare quelle frazioni e quei dissidi che sono stati motivi di contrasto per le loro nazioni qui sulla Terra, quello che c’è in ballo è il funzionamento stesso della missione e soprattutto la sicurezza della vita «là fuori».

L’Institute for Social Policy
Da quest’osservazione nasce un’idea che presto si trasforma in un progetto concreto: costruire, qui sulla Terra, un Institute for Social Policy, un istituto per la risoluzione dei problemi sociali (dalla violenza connessa alle armi da fuoco negli Stati Uniti alla crisi dei rifugiati in Europa, passando per molte altre questioni di fondamentale importanza e grande attualità) e la negoziazione e mediazione nei conflitti, che riunisca scienziati ed esperti nei diversi settori, perché possano unire le loro prospettive e intuizioni e integrarle in modo da trovare soluzioni globali e complete ai problemi. L’approccio di questo istituto vuole essere attivo e non soltanto accademico, partendo dalla ricerca si propone, infatti, di arrivare alla creazione di strumenti risolutivi dei problemi applicabili anche nell’immediato. Lo scopo è quello di supportare i governi e i decision makers utilizzando le informazioni, l’expertise e gli strumenti in possesso di diversi individui e organizzazioni per contribuire alla creazione di un mondo in cui le decisioni politiche e sociali siano all’insegna della trasparenza e si basino sulla conoscenza e su prove piuttosto che su mere convinzioni. E forse l’obiettivo finale è la pace nel mondo, anche se suona utopistico, del resto è proprio l’ambizione coraggiosa del progetto a renderlo così affascinante e ad aver stimolato l’interesse di @uxilia che è felice di prendervi parte.

James Van Laak sarà testimonial di @uxilia
Durante la sua visita in Italia, James Van Laak sarà testimonial di @uxilia, per la maratona della pace, all’interno dell’Unesco Cities Marathon, che si correrà tra Cividale del Friuli e Aquileia il 28 marzo. Ci auguriamo che la sua presenza e il suo messaggio possano contribuire a rendere questo bellissimo evento sportivo anche un’occasione di riflessione sul grande tema della pace.  Van Laak incontrerà i giornalisti alla conferenza stampa dell’Unesco Cities Marathon il 27 marzo alle 17.30 a Palmanova. Un sostegno ad @uxilia viene anche dalla squadra dell’associazione di running Niù Team, i cui componenti correranno per la Onlus in alcune tappe della maratona o negli eventi collaterali non agonistici. Da tempo Niù Team collabora attivamente con varie realtà benefiche.