28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Tutte le info sul sito www.vivereallecanarie.com

Già 100 famiglie friulane si sono trasferite alle Canarie

Una tendenza sempre più in voga: parla il fondatore Pier Angelo. In media a cambiare vita sono soprattutto pensionati over 65

UDINE – Sono almeno 100 le famiglie friulane che hanno deciso di trasferirsi alle Canarie. Un cambiamento radicale di vita, che negli ultimi tempi sembra essere diventato sempre più frequente, anche in Fvg. Vuoi per la crisi economica che mette in ginocchio le famiglie italiane, vuoi per il tam tam mediatico che ‘spinge’ verso l’avventura nell’arcipelago dell’Atlantico, i numeri che ci presenta il fondatore del sito www.vivereallecanarie.com non lasciano indifferenti: «Nel 2014, ogni 100 chiamate, una famiglia si trasferiva da noi – assicura Pier Angelo – nel 2015 ogni 100 chiamate si sono trasferite almeno 10 famiglie: nel 2016 questo numero è già salito a 20».
Per lo più si tratta di pensionati, attratti dalla fiscalità agevolata, anche se è in crescita anche il numero di famiglie disposte a cambiare vita. «Almeno il 50% dei trasferimenti è fatto da famiglie di età media tra i 40 e i 50 anni. L’altra metà è formata da pensionati over 65».

Ecco perché cambiare vita conviene
Il motivo di chi sceglie le Canarie per cambiare vita è presto detto, e ce lo racconta una delle persone che gestisce i trasferimenti. «Il pensionato medio prende in Italia 900 euro netti al mese e trasferendo la pensione alle Canarie percepirebbe almeno 1200-1300 euro, in quanto, da noi, sotto un reddito lordo annuo di 22.000 euro, non si pagano le tasse. Per questo, fin’ora, i nostri contatti sono soprattutto ex dipendenti, pochi professionisti diplomati o laureati. Però il numero di imprenditori italiani è in crescita».
Non solo. A quanto pare la sanità sarebbe superiore a quella italiana. «A Gran Canaria – continua nella spiegazione – abbiamo delle cliniche private a 5 stelle alle quali si può accedere gratuitamente perché convenzionate. Se a questo si aggiunge una tassazione straordinaria, dovendo pagare il 20% sull’utile e potendo scaricare quasi tutto (l’Iva è al 7% e solo in alcuni casi arriva al 15%)».

Prima del trasferimento, c’è un viaggio di prova
Nelle ultime settimane di trasferimenti alle Canarie si parla in tutte le tv nazionali e diversi spot girano anche in radio. Un’organizzazione, quella di www.vivereallecanarie.com, che invita gli italiani a provare la vita nell’arcipelago prima di trasferirsi, per rendersi conto direttamente della situazione locale. «E’ importantissimo rendersi conto della realtà del posto e non farsi abbagliare da spiagge, mare e sole – continua nel suo racconto Pier Angelo –. Offriamo dei pacchetti ‘pre trasferimento’ strutturati per far conoscere veramente il posto: le sue strutture sanitarie, le scuole, le zone commerciali, le case. Un periodo di una settimana ospiti in alloggi non turistici ma residenziali, nei quali rendersi conto della vita reale e confrontarsi con chi il passo del trasferimento l’ha già fatto, ottenendo assistenza dai nostri incaricati per le informazioni burocratiche».

Una rete formata da 17 persone 
Solitamente i pensionati sono quelli che fanno le valige e partono, lasciandosi alle spalle l’Italia. Per le famiglie i tempi sono più lunghi, dovendo prima vendere una casa o attendere la fine del ciclo scolastico per i figli. Ma perché www.vivereallecanarie.com ha cominciato a esistere? «Il sito è nato dalla semplice voglia di aiutare il prossimo. All’inizio era un modo per mettere in guardia le persone da squali e sciacalli, purtroppo prevalentemente italiani, che offrivano false promesse sui trasferimenti. Una rete in cui anch’io sono caduto. In breve però il sito è diventato popolare e dal nulla ho creato un’azienda con uffici e personale dislocato nelle varie isole, con collaboratori interni ed esterni. Oggi – chiude Pier Angelo –contiamo almeno 17 persone al servizio di chi ci chiama».
Per informazioni i contatti sono vivereallecanarie@yahoo.com e 0034671878645. Il consiglio, ovviamente, è di valutare bene ogni aspetto prima di prendere decisioni azzardate e desistere se qualcosa vi sembra poco chiaro. Mal che vada, se non per trasferirsi, le Canarie possono diventare meta ideale per una bella vacanza!