Tendenze, cronaca, sport

Le tre notizie del 1° aprile 2016 a Udine e dintorni

Cosa è successo in Friuli oggi? Ogni giorno, alle 20.30, selezioniamo per voi alcuni dei fatti capitati in città e in provincia

Le tre notizie scelte per voi dal Diario di Udine (© Diario di Udine)

UDINE - Ogni giorno alle 20.30 il nostro giornale, Diario di Udine, sceglie per voi alcune delle notizie che raccontano la giornata. Come fossimo un telegiornale, ma sul web e per iscritto (e spesso con l’aggiunta di foto e video), vi riproponiamo ciò che è avvenuto a Udine e dintorni.

Le tre notizie di venerdì 1 aprile 2016 scelte per voi

  • Spopola in rete il ‘pesce d’aprile’ del Diario di Udine – Migliaia di visualizzazioni, centinaia di condivisioni e commenti. Il ‘pesce d’aprile’ architettato dalla redazione del Diario di Udine ha colpito nel segno: l’alligatore fatto spuntare tra le acqua della roggia del capoluogo friulano ha incuriosito e divertito. 
    Lo spirito goliardico dell’iniziativa è stato capito a pieno, e i commenti raccolti stanno a dimostrarlo. Un po’ di leggerezza, almeno una volta l’anno, non guasta, soprattutto in un periodo in cui, in Friuli, le brutte notizie non mancano!
    Grazie quindi a tutti i nostri lettori e buon primo aprile dalla redazione e soprattutto dall’alligatore della roggia! (Leggi la notizia)
     
  • In un pomeriggio 53 posti di blocco in Friuli – I carabinieri del Comando provinciale di Udine, in un pomeriggio, dalle 14 alle 20, hanno effettuato 53 posti di blocco, fermando 257 veicoli, identificando 481 persone, 140 delle quali straniere. Una vera e propria intensificazione dei controlli su tutto il territorio provinciale, che ha coinvolto 62 militari e 30 mezzi. I carabinieri hanno sottoposto all’alcoltest 56 automobilisti, elevando diverse contravvenzioni, e controllato 12 esercizi pubblici, risultati tutti in regola.
    In particolare, i militari della stazione di Latisana, hanno denunciato a piede libero un 55enne della zona per guida in stato di ebbrezza. La patente di guida è stata ritirata. L’alcol ha messo nei guai anche un 25enne carnico, che, in palese stato di ebbrezza, ha danneggiato sei veicoli in sosta su una pubblica piazza. Il giovane è stato deferito in stato di libertà dai carabinieri di Tolmezzo per l’ipotesi di reato di danneggiamento.
     
  • La ‘Forza delle donne’ nello sport in mostra a Udine – E’ stata inaugurata venerdì sera la mostra ‘La forza delle donne’, un  racconto per immagini delle protagoniste dello sport al femminile. Dal calcio allo scherma, dallo sci di fondo alla pallavolo passando per il judo e il motocross. Realtà vincenti e friulane immortalate dall’obiettivo di una giovane fotografa, Erika Zucchiatti, che grazie al sostegno del Comune di Udine e della dalla Commissione Pari Opportunità, ha dato vita alla mostra ospitata nel salone del Popolo di palazzo d’Aronco. A corredo dell'esposizione, mercoledì 6 aprile, 'Giornata mondiale dello sport', alle 18, in sala Ajace, è in programma una conferenza che avrà come protagoniste alcune delle atlete fotografate. (Leggi la notizia)