19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Il 4 aprile

Udine e i suoi appuntamenti

Cinema, teatro, conferenze, appuntamenti per i più piccoli, mostre, in città, ce n'è per tutti i gusti

UDINE – La settimana incomincia con molti appuntamenti per tutti i gusti e le età.

Prosegue ‘Invasioni Artistiche. Giovani, arte, letteratura’
La rassegna organizzata dalle Officine Giovani del Comune di Udine per consentire ai giovani artisti di esporre in città in due luoghi contemporaneamente, alla sezione Moderna della Biblioteca civica e in un esercizio pubblico udinese di volta in volta diverso. Questa volta, dal 4 aprile al 4 giugno, sarà la Libreria Tarantola in via Vittorio Veneto 20 a ospitare le opere del giovanissimo Manuel Scapinello. La mostra è visitabile alla Sezione Moderna in riva Bartolini 5 il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, sabato dalle 15 alle 19, mentre alla libreria Tarantola dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Per info: Officine Giovani, 0432-541975.

Al Giovanni da Udine Bach
Fra le composizioni più celebri di Johann Sebastian Bach, i Concerti Brandeburghesi n. 1, 3 e 5 sono al centro, assieme alle Suites n. 1 e 2, del concerto in programma lunedì 4 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con inizio, come di consueto, alle 20,45. Ad interpretare queste autentiche pietre miliari della storia della musica sarà la Freiburger Barockorchester, fra le più autorevoli realtà della musica barocca eseguita con strumenti originali e vincitrice di numerosissimi riconoscimenti per le proprie incisioni discografiche. Biglietteria, 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it

‘Tileggounastoria’ lunedì fa tappa alla 6^ circoscrizione
Ancora un appuntamento dedicato ai piccoli lettori. Lunedì 4 aprile, alle 17, nella biblioteca di quartiere a ‘San Paolo-Sant'Osvaldo’ in via Santo Stefano 5, i lettori volontari del Club Tileggounastoria intratterranno i bambini dai 4 agli 8 anni con ‘Papà non riesco a dormire’, ispirato all’omonimo albo illustrato.
Si riproporrà anche la formula del laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale ‘San Lazzaro’. La partecipazione è libera e gratuita. Per info: 04321272585.

Alla Casa delle Donne ‘Unveiling Indian Women’
Dopo il rinvio per la manifestazione di solidarietà per le vittime e le famiglie degli attentati di Bruxelles, verrà riproposto lunedì 4 aprile, alle 18, sempre alla Casa delle Donne in via Pradamano 21, l'incontro ‘Unveiling Indian Women’, un appuntamento curato dall'associazione Womeninternational onlus in collaborazione con la commissione Pari Opportunità del Comune di Udine all'interno del calendario di Calendidonna 2016. Cinque ragazze friulane – Ilaria Pirulli, Alice Ganis, Elena Adami , Veronica Cumaro e Sara Rosso – di ritorno da uno scambio culturale nel Tamil Nadu, parleranno della loro esperienza e di donne indiane, così come da loro conosciute, viste e percepite durante il soggiorno in India. Foto, musica, aromi e colori indiani faranno da cornice all'evento con la partecipazione del gruppo teatrale circolo Arci ‘Ccft’. La partecipazione è libera.

Per il ciclo Sounds Good!
Torna al Visionario in versione originale ‘Room’, diretto da Lenny Abrahamson (Frank) e tratto dallo strepitoso romanzo di Emma Donoghue, che del film firma anche la sceneggiatura.  Il film sarà in programma lunedì 4 aprile alle  15.15 e 19.40 in versione inglese. Disponibile presso la cassa del cinema la scheda per la comprensione del testo a cura di Wall Street English. Per maggiori informazioni sul ciclo Sounds Good! consultare il sito www.visionario.info, la pagina Facebook  o l’infoline allo 0432.227798.

Doppio appuntamento in programma al Visionario
‘Un capolavoro è per sempre’, il piccolo ma prezioso ciclo che raccoglie alcuni capisaldi della storia del cinema, restituiti al pubblico in versione restaurata e digitalizzata: lunedì 4 aprile è in programma al Visionario alle 15.45 e 19.45 ‘Ascensore per il patibolo’, esordio alla regia di Louis Malle. L'appuntamento continua con il ritorno de ‘Il gabinetto del dottor Caligari’, pietra miliare del cinema tedesco, leggendario classico del muto, precoce esempio di thriller psicologico, primo successo internazionale della cinematografia tedesca dopo la I Guerra Mondiale e prototipo del cinema espressionista! La versione restaurata sarà in programma al Visionario mercoledì 6 aprile, alle ore 15.30 e 19.40, e presenterà finalmente il film nella sua forma più completa.