Cronaca | Dall'11 al 13 aprile

Formazione per animatori di ludoteca: aperte le iscrizioni

Udine ospita il 5° corso nazionale che prevede lezioni teoriche ed esperienze pratiche

Nella Ludoteca di via del Sale dall'11 al 13 aprile
Nella Ludoteca di via del Sale dall'11 al 13 aprile (Pixabay.com)

UDINE - Sarà Udine a ospitare il 5° corso nazionale di formazione per animatori di ludoteca organizzato da ALI per Giocare, l’associazione italiana dei Ludobus e delle Ludoteche. Gli incontri di formazione, che hanno come tema «Gioco e immaginazione» si terranno, con la collaborazione del Comune di Udine, nella Ludoteca di via del Sale dall'11 al 13 aprile. Il corso prevede lezioni teoriche ed esperienze pratiche e tra i relatori ci saranno Furio Honsell, sindaco di Udine, Davide Zoletto, professore associato di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Udine, Simona Occelli, psicologa, Dario De Toffoli e Leo Colovini, esperti di giochi da tavolo.

Gioco e anziani
Il gioco con gli anziani sarà oggetto di un incontro con Claudio Favaretto di Ol’Boys, mentre Roberta Olivero e Francesca Corbelletto dell’associazione R.E.S.P.I.R.O. parleranno di gioco e natura. L'attore Alessandro Panone curerà, invece, una sessione teatrale, e Giovanna Santamaria, ludotecaria, condurrà letture animate. Durante le serate ludiche si potranno sperimentare numerosi e vari giochi da tavolo.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni si può consultare il sito www.alipergiocare.org, e-mail: formazione@alipergiocare.org, tel. 335 5912819.