organizzato dall’Aspic Fvg sabato 9 aprile

‘Strumenti per Empowerizzare la Comunità’: workshop esperienziale

Un pomeriggio di studio (dalle 14.30 alle 19) interamente dedicato agli operatori

Nuovo appuntamento per addetti ai lavori (© Aspic Fvg)

UDINE - ‘Strumenti per Empowerizzare la Comunità’: è questo il tema del workshop esperienziale organizzato dall’Aspic Fvg sabato 9 aprile, a Udine, al centro convegni Paolino d’Aquileia (via Treppo 5). Un pomeriggio di studio (dalle 14.30 alle 19) interamente dedicato agli operatori di comunità per favorire il benessere individuale, sociale e lavorativo, riconoscere gli strumenti dell’empowerizzazione per contrastare il disagio nelle scuole, nelle comunità, nelle organizzazioni, in famiglia e nei diversi luoghi di aggregazione e promuovere il benessere nei diversi contesti di vita.

Il programma
Il workshop è rivolto agli operatori di comunità, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, psicologi e psicoterapeuti, assistenti socio-sanitari, amministratori dei Servizi Sanitari Territoriali, dirigenti e funzionari degli enti locali e Cooperative Socio-Sanitarie. Il programma di lavoro inizierà al termine del convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Fvg e sarà caratterizzato da tre momenti formativi:
Dalle 14.30 alle 16.30 il professor Massimo Bruscaglioni, docente di Empowerment della persona e Formazione e sviluppo organizzativo all’Università di Padova, e docente alla Business School MIP del Politecnico di Milano di Comportamenti organizzativi innovativi, illustrerà le ‘Metodologie per l’Empowerment: dall’individuo alla comunità’.
Dalle 16.45 alle 17 la dottoressa Anna Degano, psicologa psicoterapeuta e presidente dell’Aspic Counseling & Cultura del FVG esporrà ‘L’esperienza dell’Aspic nel Friuli Venezia Giulia e le possibili opportunità per gli psicologi e gli operatori di territorio’.
Dalle 17 alle 19 la professoressa Donata Francescato, docente di Psicologia di Comunità all’Università La Sapienza di Roma, analizzerà il rapporto tra ‘Psicologia di Comunità e Media’.

Per informazioni e iscrizioni al workshop si può contattare la segreteria dell’Aspic Fvg (via G. Tullio, 13 – Udine) allo 0432.547168 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14) o via mail: info@aspicfvg.it.