20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
sabato 23 aprile

Maratona Fotografica di Udine in occasione del Feff

Organizzato dall’associazione SaturAzioni, il concorso fotografico a premi è dedicato a tutti gli amanti della foto digitale, ai professionisti o semplicemente ai curiosi che vogliono cimentarsi in quest’attività

UDINE - Il mese di aprile è ricco di appuntamenti in città. In concomitanza con il 18° Far East Film Festival, sabato 23 aprile si svolgerà anche la Maratona Fotografica di Udine, organizzata dall’associazione SaturAzioni. L’evento, nato nel 2013 da un’idea di un gruppo di amici con la passione per la fotografia, nel corso degli anni ha visto la partecipazione di un numero sempre maggiore di concorrenti e ormai è giunto alla quarta edizione.

Un'opportunità da non perdere, anche per i bambini
Oltre al Comune di Udine, che ha offerto il suo patrocinio alla manifestazione sin dalla prima edizione, quest'anno anche il CEC (Centro Espressioni Cinematografiche) e il gruppo degli Igers Fvg, attivissimi su Instagram, hanno voluto essere della partita. «Abbiamo deciso di organizzare la maratona in occasione del Far East Film Festival per offrire diversi e maggiori spunti ai partecipanti. L’idea che sta alla base del concorso, infatti, è proprio quella di guardare la città in modo nuovo ed il Feff, con i suoi ospiti internazionali e i suoi mille colori, ci è sembrata una splendida occasione per farlo. Insomma, un'opportunità da non perdere, anche per i bambini» spiega il presidente di SaturAzioni Sergio Lucci, già organizzatore delle maratone fotografiche di Ferrara, Berlino e Sarajevo.

Ma di cosa si tratta esattamente?
La maratona è a tutti gli effetti di un concorso fotografico a premi dedicato a tutti gli amanti della fotografia digitale, ai fotografi professionisti o semplicemente ai curiosi che vogliono cimentarsi in quest’attività. Si chiama «maratona» ma non ha nulla a che vedere con una gara podistica. Non bisogna correre, non bisogna arrivare prima degli altri. Al contrario, bisogna armarsi di pazienza e prendersi un po' di tempo per usare l'immaginazione. Bisogna svolgere i temi assegnati dagli organizzatori realizzando delle fotografie. L'evento si svolgerà principalmente in città, ma i concorrenti potranno muoversi in piena libertà anche nelle zone limitrofe, seguendo la propria ispirazione. Ai partecipanti verranno consegnati tre temi alla partenza, l’Adoro Cafè nella centralissima Piazza Duomo, e ulteriori tre temi in occasione della seconda tappa. I concorrenti potranno scattare quante foto vorranno ma, in occasione della terza ed ultima tappa, ne potranno consegnare solamente sei: le migliori! La seconda e la terza tappa verranno svelate solamente nel corso della manifestazione.

Per scoprire i premi in palio e per iscriversi, visitate il sito www.saturazioni.it fino al 20 aprile oppure recatevi all'Osteria dal Barbe (Udine, vicolo Gorgo), venerdì 15 aprile, alle 19, dove i «Saturi» vi aspettano per un aperitivo e per raccogliere le vostre adesioni.